La 13 giornata vede la sconfitta della capolista Ancona a Crotone per 2-1: i calabresi, autori di una bella prestazione, sbloccano il risultato con un colpo di testa di Bonvissuto, il pari marchigiano arriva sul finire del primo tempo grazie alla rete di Schiattarella. A 6 minuti dal termine il nuovo entrato Mazzarani firma il gol della vittoria per i padroni di casa dando così alla classifica del Crotone un pò di ossigeno. L’Ancona invece spreca l’occasione di andare in fuga considerando che lunedì nel posticipo si affronteranno Torino e Lecce, due delle maggiori candidate alla promozione diretta in Serie A.
Il Brescia rischia più del solito contro la Triestina: rondinelle in svantaggio per 2 reti a 0 con l’uno-due di Testini e Volpe e solo grazie alla doppietta di Caracciolo (ottavo gol stagionale per l’Airone) nella ripresa riescono a riequilibrare il match.
L’Ascoli pareggia tra le mura amiche 1-1 contro il Cittadella: al gol di Antenucci che porta in vantaggio i bianconeri risponde Cherubini.
Il Padova vince contro la Salernitana in rimonta una gara che si era messa subito in salita: vantaggio ospite con Ferraro, poi i veneti si scatenano con Di Nardo, Soncin (su rigore) e Bovo. Padova che sogna sempre più in grande dall’alto del quarto posto in classifica mentre la Salernitana, fanalino di coda, deve cambiare subito rotta per evitare lo spettro della retrocessione.
Unica vittoria esterna è quella del Mantova a Piacenza: i virgiliani si impongono per 2-0 grazie alle reti di Carrus e Spinale nella ripresa e condannano il mister emiliano Castori ad un probabile esonero.
A Lecce, dove gioca le partite casalinghe il Gallipoli, succede tutto in 6 minuti: i giallorossi passano in vantaggio al 66′ con Scaglia, il Frosinone pareggia al 71′ con Caetano ma a fissare il punteggio sul 2-1 finale ci pensa un minuto più tardi il gol di Pederzoli. Il Frosinone di Moriero è in netta crisi di risultati (3 sconfitte consecutive e 9 gol al passivo) per una squadra che ha brillato nella prima parte della stagione subendo così una metamorfosi inspiegabile.
Pareggi a reti inviolate infine tra Cesena e Albinoleffe, Sassuolo e Modena nel derby emiliano e tra Vicenza e Grosseto.
Lunedì il posticipo tra Torino e Lecce che può regalare ai salentini il primato solitario in classifica ma anche il primo posto ai granata in coabitazione proprio con i giallorossi e l’Ancona.
Risultati e marcatori della 13 giornata di Serie B
- Ascoli – Cittadella 1-1
55′ Antenucci (A), 78′ Cherubin (C) - Brescia – Triestina 2-2
45′ Testini (T), 50′ Volpe (T), 65′ Caracciolo (B), 87′ Caracciolo (B) - Cesena – Albinoleffe 0-0
- Crotone – Ancona 2-1
20′ Bonvissuto (C), 41′ Schiattarella (A), 84′ Mazzarani (C) - Empoli – Reggina 2-0 (giocata ieri)
41′ Marianini, 61′ Coralli - Gallipoli – Frosinone 2-1
66′ Scaglia (G), 71′ Caetano (F), 72′ Pederzoli (G)
- Padova – Salernitana 3-1
8′ Ferraro (S), 31′ Di Nardo (P), 65′ rig Soncin (A), 90′ Bovo (P) - Piacenza – Mantova 0-2
55′ Carrus, 63′ Spinale - Sassuolo – Modena 0-0
- Torino – Lecce (lunedì ore 20:45)
- Vicenza – Grosseto 0-0
Prossimo turno 15/11/2009
- Ancona – Vicenza
- Cittadella – Gallipoli
- Frosinone – Brescia
- Grosseto – Albinoleffe
- Lecce – Padova
- Mantova – Cesena
- Modena – Crotone
- Piacenza – Torino
- Reggina – Sassuolo
- Salernitana – Empoli
- Triestina – Ascoli