Il Pallonaro

Serie A volata scudetto: la Roma fa suo il derby e rimane al comando, l’Inter non molla

La vittoria nel derby della capitale di ieri ha avvicinato ulteriormente la Roma alla conquista dello scudetto. Una gara difficile per la squadra di Ranieri che ha avuto il coraggio di togliere dalla battaglia dell’Olimpico Totti e De Rossi raddrizzando così nel secondo tempo il risultato grazie alla doppietta di Vucinic.
Quando mancano solo 4 giornate alla fine del campionato, l’ultimo vero scoglio da superare per i giallorossi resta la Sampdoria avversaria nella prossima giornata, attualmente quarta in classifica e in piena lotta Champions League. Il fattore campo (si giocherà all’Olimpico) può incidere molto ragion per cui se i giallorossi dovessero trovarsi ancora avanti domenica sera lo scudetto sarà una pura formalità (Parma, Cagliari e Chievo non hanno più niente da dire al loro campionato), ma la storia ci insegna che i “5 maggio” sono sempre dietro l’angolo.

L’Inter non molla la presa e continua a credere nel risorpasso. Dopo aver portato a casa i 3 punti e aver fatto proprio il derby d’Italia contro la Juventus, ora i nerazzurri sono in una fase cruciale della stagione: domani Mourinho e i suoi si giocheranno la partita che vale un’intera stagione contro il Barcellona a San Siro nella semifinale d’andata di Champions League. Certamente un risultato positivo permetterebbe ai nerazzurri di giocare la prossima partita di campionato, contro un’Atalanta in ottima forma e a soli 2 punti dal quart’ultimo posto, in tutta tranquillità. Difficile anche l’impegno tra due settimane contro la Lazio che ancora deve sudare parecchio per raggiungere la quota salvezza. Infine Chievo (attende solo la matematica permanenza in Serie A) e Siena, che a meno di miracoli all’ultima giornata potrebbe essere già condannata alla retrocessione in Serie B, non dovrebbero nascondere particolari insidie.

Fuori dai giochi invece il Milan che, con ancora 12 punti disponibili, accusa un ritardo di 7 punti dalla Roma, un’enormità considerando anche il calendario difficile che lo aspetta (Palermo, Fiorentina, Genoa e Juventus). Fatale ai rossoneri la sconfitta di Genova di ieri contro la Sampdoria. Addio sogni scudetto e, con ogni probabilità, addio a Leonardo a fine stagione che rescinderà il suo contratto che lo lega al Milan per motivi familiari.

ROMA 71 INTER 70 MILAN 64
35 Roma – Sampdoria Inter – Atalanta Palermo – Milan
36 Parma – Roma Lazio – Inter Milan – Fiorentina
37 Roma – Cagliari Inter – Chievo Genoa – Milan
38 Chievo – Roma Siena – Inter Milan – Juventus
Exit mobile version