Serie A: una grande Udinese atterra il Palermo

0
375

E’ una grande Udinese quella scesa in campo al Friuli. Una squadra sicura di se che, associata a un Palermo a lunghi tratti passivo e sonnecchiante, ha dato vita a una partita molto bella ed emozionante.

Nel primo tempo si è assistito a tanti errori tecnici e individuali da parte dei giocatori del Palermo. La squadra ospite più di una volta ha rischiato di passare in svantaggio su ottime azioni degli attaccanti Sanchez, Floro Flores e Di Natale. Un po’ di sfortuna associata alla paura dei friulani di esser colti in contropiede hanno fatto si che il risultato rimanesse sullo 0 a 0 per gran parte della prima frazione di gara. Non sono mancate le occasioni per il Palermo ma Handanovic e la difesa si sono fatti trovare più o meno pronti in ogni circostanza.
Il risultato si sblocca solo al 43esimo col gol di Floro Flores su cross di Sanchez dalla destra. Vantaggio friulano meritatissimo.

Tutto un altro Palermo invece quello sceso in campo nel secondo tempo. Entra Simplicio al posto di Pastore tra le file della formazione siciliana e questo riesce a dare quella dinamicità in più che era mancata a centrocampo. Il risultato si vede al 51esimo con la rete che porta il nome del centrocampista brasiliano. In tale occasione l’Udinese ha pagato cara l’eccessiva apertura della difesa. Un’altra grave ingenuità da parte del reparto arretrato friulano.
La rete di Simplicio sembra dover cambiare l’esito dell’incontro ma dopo qualche minuto di paura l’Udinese riesce a scacciare ogni dubbio: al 65esimo va a segno nuovamente Floro Flores con un gran bel gol. La squadra di Marino riacquista fiducia e di li a poco sigla il 3 a 1 con Asamoah su passaggio di Di Natale.
Partita finita? Certo che no. Il terzo gol dei friulani risveglia bruscamente la formazione di Delio Rossi che reagisce con Cavani. All’80esimo la squadra ospite si porta sul risultato di 3 a 2 e tiene alte le speranze dei tifosi palermitani. Termina però qui la rimonta del Palermo che non riesce a trovare il gol del 3 a 3 ed esce così sconfitto dal Friuli.

Una vittoria importantissima e meritata quella della formazione di Marino che riesce finalmente a dimostrare di essere una grande squadra. Non si è fatta colpire eccessivamente dalle reti subite e nonostante gli errori del reparto difensivo l’Udinese sembra aver trovato quella solidità che tanto è mancata negli ultimi mesi. Il reparto offensivo dimostra invece ancora una volta di essere tra i migliori della Serie A per fantasia e vivacità. Purtroppo manca il gol del bomber Di Natale ma la sua presenza in campo è fondamentale in ogni azione. Trascina la squadra, da fiducia ai compagni, si sacrifica a centrocampo…un giocatore dalle mille qualità e il gol di Asamoah porta indubbiamente anche il suo nome. La salvezza sembra ormai conquistata.
Delude le aspettative invece il Palermo. Per una squadra che vuole andare in Champions questo risultato è sicuramente da cancellare il più presto possibile. Troppi errori ed evidente difficoltà della difesa di fronte agli attaccanti dell’Udinese hanno fatto il risultato dell’incontro. Il quarto posto è conservato per ora, ma il Palermo deve effettivamente mostrare di meritarlo.

IL TABELLINO
UDINESE-PALERMO 3-2
44′ pt, 20′ st Floro Flores, (U) 5′ st Simplicio (P), 26′ st Asamoah (U), 35′ st Cavani (P).
Udinese (4-3-3): Handanovic; Isla, Zapata, Lukovic, Pasquale; Inler, Sammarco, Asamoah; Sanchez (42′ st Lodi), Floro Flores (38′ st Ferronetti), Di Natale (44′ st Corradi). All.: Marino. A disp.:Belardi, Coda, Cuadrado, Badu.
Palermo (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Blasi (17′ st Bertolo); Pastore (1′ st Simplicio); Cavani, Miccoli (31′ st Hernandez). All.: Rossi. A disp.: Benussi, Goian, Calderoni, Celustka. Allenatore: Rossi.
Arbitro: Tagliavento di Terni
Ammoniti: Lukovic (U), Cavani (P), Floro Flores (U), Simplicio (P)

Le Pagelle:
Udinese:Handanovic 6.5, Zapata 5.5, Isla 6, Di Natale 7, Sanchez 6.5, Sammarco 5, Asamoah 6.5, Lukovic 5.5, Pasquale 5, Floro Flroes 8, Inler 6,
Palermo:Sirigu 6, Bovo 6, Pastore 5.5, Cavani 7, Nocerino 6, Miccoli 6.5, Liverani 5.5, Cassani 6, Kjaer 5.5, Balzaretti 6, Blasi 6

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.