Serie A svelato il calendario, nasce la stagione 2014/15

0
165

Con il rituale sorteggio del calendario è ufficialmente nata la Serie A 2014/15.

Come sempre, ogni volta che viene stilato il nuovo calendario, assistiamo alle solite frasi di rito, “E’ un inizio difficile”, “Sulla carta la nostra partenza è morbida” oppure “tanto dobbiamo giocare con tutti”.

Veniamo però ad analizzare giornata per giornata per scoprire quando ci saranno i vari Derby o i big match. 

Il Calendario della Serie A 2014/15
Il Calendario della Serie A 2014/15

1° GIORNATA

Si parte subito con due gare ricche di fascino ed interesse: a San Siro si incontreranno subito il Milan di Pippo Inzaghi e la Lazio di Pioli mentre all’Olimpico di Roma i giallorossi avranno un esordio tosto contro la Fiorentina di Montella. La Juventus esordirà in casa del Chievo, il Napoli se la vedrà con il Genoa a Marassi, mentre l’Inter farà visita in casa del Torino. La giornata sarà completata da Atalanta-Verona, Cesena-Parma, Palermo-Sampdoria (gara del cuore per il tecnico rosanero Iachini), Sassuolo-Cagliari e Udinese-Empoli.

2° GIORNATA

La seconda giornata non prevede grandi classiche, la Juventus ospiterà l’Udinese, la Roma andrà ad Empoli, il Napoli se la vedrà al San Paolo con una vera e propria personale bestia nera ovvero il Chievo. L’Inter giocherà la prima casalinga con il Sassuolo mentre l’altra milanese andrà a Parma. Cagliari-Atalanta, Fiorentina-Genoa, Verona-Palermo (Toni contro il suo passato), Lazio-Cesena e Sampdoria-Torino completeranno il quadro.

3° GIORNATA

La terza giornata sarà la giornata delle sfide dei ricordi: Allegri con la sua Juventus andrà ad affrontare il Milan a San Siro mentre Zeman con il Cagliari si presenterà in casa della Roma. Una sfida che si presenta interessante è Genoa-Lazio così come Palermo-Inter e sopratutto Udinese-Napoli, gara che ha sempre visto tanto spettacolo. La giornata sarà completata da Atalanta-Fiorentina, Cesena-Empoli, Chievo-Parma, Sassuolo-Sampdoria e Torino-Verona.

4° GIORNATA

Questo sarà il primo turno infrasettimanale e  non prevede scontri tra le grandi della Serie A, però sulla carta paiono interessanti il Derby del sud Napoli-Palermo e anche Lazio-Udinese. I campioni d’Italia della Juventus ospiteranno il Cesena, la Roma di Garcia andrà a Parma. Le altre gare saranno Cagliari-Torino, Empoli-Milan, Fiorentina-Sassuolo, Verona-Genoa, Inter-Atalanta e Sampdoria-Chievo.

5° GIORNATA

Ecco il primo Derby della stagione, sarà quello della Lanterna tra Genoa e Sampdoria. Interessante anche la sfida tra Roma e Verona ed anche Torino-Fiorentina. La Juventus andrà a Bergamo, il Napoli in casa del Sassuolo, il Milan a Cesena mentre l’Inter ospiterà il Cagliari di Zeman. Chievo-Empoli, Palermo-Lazio ed Udinese-Parma completano il quadro.

6° GIORNATA

Il sesto turno prevede il big match Juventus-Roma, ma anche le interessanti sfide Fiorentina-Inter, Napoli-Torino e lo scontro tra le neopromosse Empoli e Palermo. Verona-Cagliari, Lazio-Sassuolo, Milan-Chievo, Parma-Genoa, Sampdoria-Atalanta e Udinese-Cesena le altre gare di giornata.

7° GIORNATA

La settima giornata avrà in Inter-Napoli e Fiorentina-Lazio le sfide con maggior appeal. La Juventus giocherà in trasferta con il Sassuolo mentre la Roma ospiterà il Chievo. Atalanta-Parma, Cagliari-Sampdoria, Genoa-Empoli, Verona-Milan, Palermo-Cesena (altra sfida tra neopromosse) e Torino-Udinese completeranno il turno.

8° GIORNATA

Milan-Fiorentina pare esser il match clou di questo turno, trasferta ostica per la Roma a Genova con la Sampdoria, mentre la Juventus ospiterà il Palermo. Il Napoli ospiterà il Verona mentre l’Inter andrà a Cesena. Completano il tutto Chievo-Genoa, Empoli-Cagliari, Lazio-Torino, Parma-Sassuolo ed Udinese-Atalanta.

9° GIORNATA

Niente big match nel 2° turno infrasettimanale ma occhio a sfide come Cagliari-Milan e Fiorentina-Udinese che promettono gol e spettacolo. La Juventus avrà un turno difficile in casa del Genoa, così come il Napoli a Bergamo, più morbido sulla carta per la Roma in casa con il Cesena. Verona-Lazio, Inter-Sampdoria, Palermo-Chievo, Sassuolo-Empoli e Torino-Parma le altre sfide.

10° GIORNATA

Napoli-Roma sarà la gara regina. La Juventus andrà ad Empoli, il Milan ospiterà il Palermo mentre l’Inter andrà a Parma. Cesena-Verona, Chievo-Sassuolo, Lazio-Cagliari, Sampdoria-Fiorentina, Torino-Atalanta ed Udinese-Genoa completano il quadro.

11° GIORNATA

La Juventus affronterà il Parma, avversario sempre difficile, Fiorentina-Napoli gara da seguire, la Roma ospiterà il Torino, l’Inter il Verona ed il Milan andrà a Genova con la Sampdoria. Le altre gare, Cagliari-Genoa, Chievo-Cesena, Empoli-Lazio, Palermo-Udinese, e Sassuolo-Atalanta.

12° GIORNATA

E’ il turno del Derby di Milano, belle sfide anche Atalanta-Roma e Lazio-Juventus. Si giocheranno anche Cesena-Sampdoria, Genoa-Palermo, Verona-Fiorentina, Napoli-Cagliari, Parma-Empoli, Torino-Sassuolo ed Udinese-Chievo.

13° GIORNATA

Il Derby di Torino e Roma-Inter rendono ricco il piatto di giornata, che sarà completato da Cagliari-Fiorentina, Cesena-Genoa, Chievo-Lazio, Empoli-Atalanta, Milan-Udinese, Palermo-Parma, Sampdoria-Napoli e Sassuolo-Verona.

14° GIORNATA

Il classico Fiorentina-Juventus e l’interessante Genoa-Milan saranno le protagoniste del turno che vedrà la Roma in casa con il Sassuolo, l’Inter che ritroverà Stramaccioni con l’Udinese ed il Napoli al San Paolo con l’Empoli. Atalanta-Cesena, Cagliari-Chievo, Verona-Sampdoria, Parma-Lazio e Torino-Palermo le altre gare del turno.

15° GIORNATA

Sarà un turno che vedrà Genova affrontare le prime due dello scorso campionato, il Genoa ospiterà la Roma mentre la Sampdoria sarà in trasferta allo Juventus Stadium. Il turno prevede anche la sfida tra due grandi come Milan e Napoli. La giornata verrà completata da Cesena-Fiorentina, Chievo-Inter, Empoli-Torino, Lazio-Atalanta, Palermo-Sassuolo, Parma-Cagliari ed Udinese-Verona.

16° GIORNATA

Un doppio Derby in questo turno, quello della provincia di Firenze, Fiorentina-Empoli e quello di Verona. C’è anche l’incrocio Roma-Milano con Inter-LazioRoma-Milan ed un Cagliari-Juventus con Zeman che ritrova i bianconeri ed Allegri il suo ex Cagliari. Atalanta-Palermo, Napoli-Parma, Sampdoria-Udinese, Sassuolo-Cesena e Torino-Genoa le altre.

17° GIORNATA

Juventus-Inter è il piatto forte dell‘Epifania e la sfida tra le isole Palermo-Cagliari. Oltre a queste si giocheranno Cesena-Napoli, Chievo-Torino, Empoli-Verona, Genoa-Atalanta, Lazio-Sampdoria, Milan-Sassuolo, Parma-Fiorentina ed Udinese-Roma.

18° GIORNATA

Il Derby della capitale, Napoli-Juventus, Torino-Milan ed Inter-Genoa, un turno decisamente interessante che sarà completato da Atalanta-Chievo, Cagliari-Cesena, Fiorentina-Palermo, Verona-Parma, Sampdoria-Empoli e Sassuolo-Udinese.

19° GIORNATA

Palermo-Roma e Lazio-Napoli chiudono l’ultima giornata con un interessante Juventus-Verona. Cesena-Torino, Chievo-Fiorentina, Empoli-Inter, Genoa-Sassuolo, Milan-Atalanta, Parma-Sampdoria ed Udinese-Cagliari le altre sfide dell’ultimo turno.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.