Stasera alle 20:30 a Milano verrà effettuato il sorteggio per comporre il calendario di Serie A stagione 2010-2011. Si partirà sabato 28 agosto con un anticipo serale e si chiuderà il 22 maggio con l’ultima giornata di campionato.
La Lega Calcio quest’anno ha scelto la sede della Borsa nel capoluogo lombardo e non più la tradizionale location del Coni a Roma per via dei rapporti tesi instauratisi in quest’ultimo periodo con la FIGC, fattore scatenante la norma sugli extracomunitari, non invitando all’evento nessun componente della federazione, ne tantomeno il presidente Giancarlo Abete.
Tra le novità più importanti del sorteggio troviamo l’assenza di teste di serie, nessuna sfida infrasettimanale serale fra le big Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma compresi i derby di Genova, Milano e Roma e nessuna concomitanza per le tre gare stracittadine. Inoltre nella prima e nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro società che si sono già incontrate nelle stesse giornate dei due campionati precedenti.
Per quanto riguarda le giornate restano le 2 gare del sabato mentre la domenica, oltre al consueto orario pomeridiano e il posticipo serale delle 20:45, ci sarà l’anticipo fisso delle 12:30. Il campionato diventerà ancora più spezzatino con gli eventuali antici del venerdì e il posticipo del lunedì (6-7 volte durante tutta la stagione).