Il Pallonaro

Serie A: Juve ok, Parma corsaro. Punti d’oro a Livorno e Catania

24esima giornata di serie A ancora una volta all’insegna della Juventus. I bianconeri si sbarazzano facilmente del Chievo scacciando le proprie paure e facendo contento il proprio tecnico dopo la sfuriata in settimana con soppressione del giorno di riposo per un allenamento suplettivo dopo il pari contro l’Hellas. La Juve fa tre goal, anzi per la verità quattro, visto che l’unica rete del Chievo è un autogoal di Caceres che nulla poteva contro la bordata che gli ha tirato contro Lichtsteiner. Dopo una prima mezz’ora nella quale la squadra di Conte si porta avanti 2-0 con le reti di Asamoah e Marchisio la Juve si siede un pochino ma con la testa questa volta rimane concentrata sino alla fine chiudendo 3-1 la gara. Tuttavia si apre un caso ugualmente, Antonio Conte rompe il silenzio per difendere Sebastian Giovinco, che quando è stato sostituito è stato fischiato dal pubblico e risponde a Fabio Capello che in settimana lo aveva criticato per la punizione data alla squadra. Quindi in attesa del posticipo domenicale tra Roma e Sampdoria, buona prestazione dei bianconeri, ma malumori che continuano a girare dalle parti di Torino.

Esultanza della Juventus dopo la rete di Marchisio | Foto Facebook

Venerdì un brutto Milan ha trovato la vittoria contro un organizzato Bologna grazie ad un super goal di Mario Balotelli. Mentre l’Inter, nella sua miglior versione stagionale ha avuto ragione sulla Fiorentina al “Franchi” sabato sera.

Nel lunch-match andava in scena Catania-Lazio dove i siciliani hanno travolto le aquile per 3-1. Dopo un minuto la squadra di Reja si ritrova sotto di una rete ma piano piano riprende campo e crea azioni da goal trovando il pareggio a fine primo tempo con Mauri. L’approccio alla ripresa tradisce nuovamente i laziali però che rivanno sotto con Nicolas Spolli dopo soli 4 minuti di gioco del secondo tempo. Chiuderà la gara Peruzzi a favore dei catanesi.

Il Napoli aveva a che fare con l’ammazzagrandi Sassuolo ma ha superato l’ostacolo alla grande. Benitez fa un po’ di turn-over regalando minutaggio a Dzemaili, Insigne e Behrami. I partenopei vincono 2-0 con le reti proprio di Dzemaili e Insigne.

Il Parma espugna Bergamo con una prestazione decisamente top e porta a dodici i risultati utili consecutivi, una media straordinaria che passa sotto traccia solo a quelle delle prime tre della classe. I quattro goal messi a segno contro l’Atalanta pongono i ducali provvisoriamente in sesta posizione attendendo il posticipo della 24esima giornata di Serie A, tra le altre due contendenti per la stessa posizione, Verona-Torino. A Parma c’è entusiasmo, voglia di fare e sono rimasti i piedi buoni Cassano, Biabiany, Parolo etc. etc.

Genoa e Udinese danno vita ad un match dai due volti, facendo un tempo per parte. Il primo tempo vede i friulani macinare gioco e dominare sui padroni di casa nei dieci minuti finali della prima parte si vedono tre goal. Due dell’Udinese con Basta e Fernandes ed uno del grifone con Konate, ma ai punti in vantaggio netto i bianconeri. La ripresa è tutta un’altra cosa, segna subito su rigore Muriel portando sul 1-3 il risultato parziale e facendo pompare all’impazzata il cuore rossoblù che farà il resto della ripresa all’arrembaggio recuperando la gara con Gilardino che se ha palle giocabili si dimostra un killer, 3-3 alla fine.

In coda, oltre all’importante risultato del Catania c’è da registrare i tre punti fondamentali presi dal Livorno  a Cagliari. I rossoblù sardi sembrano una lontana parente della squadra ammirata la scorsa stagione ed in parte in questa. Forse la cessione di Nainggolan e le sirene di un Cellino sempre più lontano in modo entusiasta dall’isola hanno fatto più danni di quelli che si pensava.

RISULTATI:

Milan-Bologna 1-0 – 86° Balotelli

Fiorentina-Inter 2-1 – 34° Palacio (I), 46° Cuadrado (F), 65° Icardi (I)

Catania-Lazio 3-1 – 1° Izco (C), 46° Mauri (L), 48° Spolli (C), 58° Peruzzi (C)

Atalanta-Parma 0-4 – 9° Molinaro, 74° Benalouane (aut.), 77° Cassano, 93° Schelotto

Cagliari-Livorno 1-2 – 44° Emerson (L), 53° Paulinho rig. (L), 64° Nene (C)

Genoa-Udinese 3-3 – 35° Basta (U), 40° Fernandes (U), 45° Konate (G), 48° Muriel rig. (U), 69° e 79° Gilardino (G)

Juventus-Chievo 3-1 – 17° Asamoah (J), 29° Marchisio (J), 51° Caceres aut. (J), 58° Llorente (J)

Sassuolo-Napoli 0-2 – 37° Dzemaili, 56° Insigne

Ore 20:45:

Roma-Sampdoria 3-0  44° Destro, 53° Pjanic, 57° Destro

Lunedì

Verona-Torino

CLASSIFICA:

63 punti: Juventus; 51 punti: Roma**; 50 punti: Napoli; 44 punti: Fiorentina; 39 punti: Inter; 36 punti: Parma* e Verona*; 33 punti: Torino*; 32 punti: Milan e Lazio; 31 punti: Genoa; 28 punti: Sampdoria*; 27 punti. Udinese e Atalanta; 24 punti: Cagliari; 21 punti: Bologna; 20 punti: Livorno; 19 punti: Catania; 18 punti: Chievo; 17 punti: Sassuolo.

*: Una partita in meno **: Due partite in meno.

Exit mobile version