Lutto nel calcio: addio al personaggio amato da tutti (Foto Pixabay) - Ilpallonaro.com
Addio ad uno dei personaggi più amati da tutti: anche la Serie A è in lutto in queste ore. C’è l’annuncio del club
La notizia ha scosso tutta Italia ed anche il mondo della Serie A. Nelle ultime ore è venuta a mancare Rita D’Auria, per tutti “Suor Paola”, nota ai tifosi del nostro campionato per la sua fede biancoceleste. La tifosissima della Lazio si è spenta all’età di 78 anni dopo una lunga malattia, che si è aggravata nelle ultime ore.
È arrivato anche il cordoglio della Lazio e del presidente Lotito. Attraverso una nota ufficiale, il club biancoceleste ha annunciato l’allestimento della camera ardente: “La S.S. Lazio, nella persona del Presidente Claudio Lotito, esprime il più sentito ringraziamento al Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e all’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, per aver accolto la richiesta di rendere omaggio a Suor Paola istituendo la camera ardente presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. A partire da domani, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, sarà possibile tributare l’ultimo saluto all’amata religiosa presso la suddetta sala. Le esequie si svolgeranno venerdì 4 aprile alle ore 10:30 presso la Chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio”.
Da sempre impegnata nel sociale, Suor Paola è diventata nota al grande pubblico soprattutto in quanto volto della storica trasmissione “Quelli che il calcio”, dove per oltre 15 anni ha dato voce ai tifosi della Lazio.
In un’intervista a ‘Famiglia Cristiana’, Suor Paola aveva raccontato il motivo della sua passione: “L’ho sempre considerata la squadra povera di questa città. Quando bussai alle porte di Roma e Lazio per chiedere un aiuto ai ragazzi che allenavo, alla Roma trovai porte chiuse, invece alla Lazio trovai braccia aperte e mi diedero anche il permesso di usare il loro campo di allenamento”.
Nel 1998 aveva fondato la ONLUS So.Spe (Solidarietà e Speranza), ancora attivissima oggi, per l’assistenza a ragazze madri, bambini e persone colpite da violenze e povertà. Suor Paola è stata ospite fissa a “Quelli che il Calcio” ed ha seguito la sua squadra del cuore, sia in casa che in trasferta, per oltre 10 anni. La notizia, dunque, ha subito colpito tutti i tifosi biancocelesti ed in generale gli appassionati del campionato italiano. Rita D’Auria, per tutti “Suor Paola”, rimarrà per sempre nei ricordi dei tifosi.