Spettacolo puro a Firenze dove Fiorentina e Parma sono protagoniste di una delle partite più belle che abbiamo visto in questa stagione: alla fine il risultato premia i ducali di Guidolin, bravi a credere nella vittoria finale fino in fondo, ma gli uomini di Prandelli non hanno certo meritato la sconfitta. Termina 3-2 per i gialloblu con le reti di Amoruso, Bojinov e Lanzafame mentre ai viola non è bastata la doppietta di Gilardino.
Il Parma fa capire le proprie intenzioni sin dai primi minuti di gara e sfiora il gol del vantaggio al 3ā² con lāex di turno Bojinov di destro, certamente non il suo piede preferito; poi ĆØ Zanetti ad intervenire in spaccata togliendo la palla dal colpo sicuro di Dzemaili.
I viola reagiscono e si fanno pericolosissimi al 25ā² con Marchionni, lanciato splendidamente da Gilardino, che prova il tocco sotto ma Mirante non abbocca e manda in angolo; sugli sviluppi del corner, palla a Santana sullāaltro lato che crossa trovando la testa di Gilardino per il vantaggio Fiorentina.
Passano solo 5 minuti e il Parma giunge al pareggio: Dzemaili lancia in profonditĆ Zaccardo, cross in mezzo del terzino e Amoruso non deve far altro che appoggiare in rete. Il primo tempo si chiude sullā1-1.
Il secondo tempo si apre con la rete di Bojinov in spaccata su calcio di punizione dalla trequarti che completa la rimonta degli emiliani ma è palese la dormita della difesa viola che lascia libero in area il bulgaro. La Fiorentina non ci sta e pareggia ancora con Gilardino, al suo 119esimo centro in campionato, e ancora di testa, Mirante non può nulla.
Nel momento migliore dei padroni di casa arriva la terza rete gialloblu con Lanzafame che brucia Natali e trafigge Frey.
Negli ultimi minuti di partita sale il nervosismo viola e Donadel si fa ammonire per ben due volte in 8 minuti, lasciando così i compagni in inferiorità numerica.
Ma la partita non finisce qui perchĆØ nei minuti di recupero Mirante compie un autentico miracolo su Gilardino consegnando di fatto i 3 punti al Parma.
Il tabellino
FIORENTINA ā PARMA 2-3
25ā² Gilardino (F), 30ā² Amoruso (P), 52ā² Bojinov (P), 62ā² Gilardino (P), 67ā² Lanzafame (P)
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto, Dainelli, Natali (71ā² De Silvestri), Pasqual; Zanetti, Donadel; Marchionni, Santana (54ā² Castillo), Vargas; Gilardino.
A disposizione: Avramov, Savio, Gobbi, Jorgensen, Babacar.
Allenatore: Prandelli.
PARMA (3-5-2): Mirante; Dellafiore, Panucci, Lucarelli; Zaccardo, Dzemaili, Morrone, Galloppa (70ā² Lunardini), Castellini; Bojinov (63ā² Lanzafame), Amoruso (84ā² Mariga).
A disposizione: Pavarini, Biabiany, Paci, Zenoni.
Allenatore: Guidolin.
Arbitro: Orsato
Ammoniti: Pasqual (F), Zanetti (F), Amoruso (P), Galloppa (P), Dzemaili (P), Dellafiore (P)
Espulsi: Donadel (F)