Si è conclusa l’avventura come designatore del Can di Pierluigi Collina, a darne l’annuncio è il presidente dell’Aia Nicchia a conclusione della riunione che ha portato la scissione della classe arbitrale tra la Can A e B.
Il presidente dell’Aia annuncia che sono Massimiliano Saccani e Matteo Trefoloni i due arbitri dismessi su domanda, dall’associazione italiana arbitri. A Emidio Morganti è stata invece concessa una deroga. Dopo la divisione della Lega calcio, con la creazione della Lega di A e di quella di B, saranno due anche le Can.
Questi i 21 arbitri del Can A:
Banti, Bergonzi, Brighi, Celi, Damato, De Marco, Gava, Gervasoni, Giannoccaro, Mazzoleni, Morganti, Orsato, Peruzzo, Pierpaoli, Rizzoli, Rocchi, Romeo, Rosetti, Russo, Valeri e Tagliavento
Le parole di Nicchi:
“Ringrazio Collina per quello che ha fatto nella riorganizzazione del mondo arbitrale. Lo stimo, l’ho visto crescere, è una persona di grande spessore che ci invidia tutto il mondo. Ha deciso di lasciare per andare a fortificare e a ridare dignità alla nostra federazione nel mondo. Noi proseguiremo il nostro percorso”.
Il saluto di Collina:
“Ho deciso di lasciare il mio incarico da designatore perché ho ricevuto un incarico molto importante dall’Uefa e dal presidente, Michel Platini. Sarò il Chief refereeing officer e dovrò coordinare gli arbitri in Europa. Si tratta di un impegno notevole, visto che ci sono tante competizioni, dalla Champions League all’Europa League, alle competizioni europee per nazionali”.