La Legabasket ha varato ufficialmente il nuovo calendario di Serie A: saranno 16 le squadre impegnate nel prossimo campionato (dopo le esclusioni di Teramo e Treviso), la stagione 2012/2013 prenderà il via il 30 settembre ma l’opening day è fissato per il 27 quando si affronteranno Brindisi ed i campioni d’Italia di Siena che anticiperanno la loro partita del secondo turno per dar modo alla Montepaschi di poter disputare la mini tournèe negli Stati Uniti che la vedrà impegnata in amichevole contro i Cleveland Cavaliers ed i San Antonio Spurs.
Discorso analogo per Milano, che anticiperà a mercoledì 3 ottobre la trasferta sul campo della Virtus Bologna per scendere in campo domenica 7 al Forum contro i Boston Celtics. Nel programma del turno inaugurale invece posticipo di 48 ore per Cantù-Venezia, che si giocherà martedì 2 ottobre per lasciare spazio alla corsa verso l’Eurolega dei brianzoli (impegnati dal 25 al 28 settembre a Desio nel Qualifying Round che assegna l’ultimo dei 24 posti della massima manifestazione continentale).
La fine della stagione regolare è fissata per il 5 maggio 2013 (non ci saranno turni infrasettimanali nelle 30 giornate in programma). Tabellone playoff invariato con le prime 8 che si qualificheranno alla post season, la novità riguarda però il format dei playoff che, come già anticipato da noi qualche settimana fa, sarà a 7 partite fin dal primo turno (prima lo era solo la Finalissima). La data di inizio della volata-scudetto è legata all’eventuale presenza di squadre italiane alle Final 4 di Eurolega (9 maggio senza rappresentanti italiane, 15 maggio se Siena, Milano o eventualmente Cantù dovessero qualificarsi per le finali di Londra). Nella prima ipotesi la finale-scudetto si disputerà dal 9 al 21 giugno (data dell’eventuale gara-7), nella seconda il titolo italiano numero 91 si assegnerà tra il 15 e il 27 giugno. L’ultima classificata retrocederà in Legadue.
Il primo big-match della stagione andrà in scena già alla seconda di campionato con la Virtus Bologna che esordirà alla Futurshow Station contro l’EA7 di Sergio Scariolo. Il “remake” della finale scudetto tra Siena e Milano è in programma alla sesta giornata: andata al PalaSclavo il 4 novembre, ritorno il 3 marzo ad Assago. I toscani saranno ospiti di Cantù (rivale delle ultime 2 stagioni tra Coppa Italia, finale tricolore del 2010/2011 e Supercoppa) nel nono turno del 25 novembre (ritorno a Siena il 24 marzo). Il primo derby lombardo sarà quello tra Cimberio Varese e Cantù (andata il 28 ottobre a Masnago); le altre due sfide storiche si giocheranno sotto le feste (il 23 dicembre Milano-Varese, il 6 gennaio Cantù-Milano).
Le pause previste in stagione saranno 2: il campionato si fermerà il 16 dicembre per l’All Star Game, mentre le Final 8 di Coppa Italia si terranno dal 7 al 10 febbraio. La SuperCoppa italiana è in programma il 22 settembre a Rimini e se la giocheranno Siena e Cantù.
Intanto però il campionato italiano perde il suo giocatore migliore: Bo McCalebb lascia la Montepaschi Siena e vola al Fenerbahce di Simone Pianigiani che in toscana lo ha allenato nelle ultime 2 stagioni prima di trasferirsi in Turchia pure lui. McCalebb, che ha firmato per 3 stagioni con i turchi, si è aggiudicato il titolo di M.V.P. delle ultime finali scudetto ed è stato il miglior marcatore dell’Eurolega 2011-12.
Durante la sua permanenza a Siena ha vinto 2 scudetti, 2 Supercoppe e 2 Coppe Italia con una media di 13.5 punti (con oltre il 64% dal campo), 3.1 assist e 2.8 rimbalzi. Secondo alcune indiscrezioni, il Fenerbahce avrebbe pagato circa 1,3 milioni di euro per liberare il giocatore dalla Mens Sana, con cui Bo aveva rinnovato fino al 2014. Il play, a lungo corteggiato pure in NBA dai San Antonio Spurs, va a rafforzare la compagine di Simone Pianigiani, che nei giorni scorsi ha firmato un altro ex senese come Sato. La Montepaschi, intanto, continua nella costruzione del suo roster: dopo gli arrivi di Sanikidze e Hackett, è ufficiale quello dell’ala Marcellus Kemp. Vicinissimo anche l’accordo con Matt Janning, guardia che nell’ultimo anno ha giocato a Casale Monferrato.