La 18° giornata della Serie A Basket ha visto un nuovo cambio in testa alla classifica.
La Ea7 Milano, ex capolista solitaria, è caduta sul parquet amico contro Avellino ed ha permesso così a Reggio Emilia, vincente a Cantù, di agganciare i milanesi in vetta a questo campionato.
Cadono sia Pistoia, in casa contro Trento, che Cremona, in trasferta a Caserta. Entrambe le squadre però mantengono il 3° posto a pari punti con la Dolomiti Energia che si avvicina.
Venezia vince nettamente contro Torino, che rimane sul fondo della graduatoria, e stacca una Sassari sempre più in crisi e sconfitta anche a Brindisi.
Nella corsa salvezza vittorie pesanti per Pesaro contro Varese e Capo d’Orlando contro Bologna.
Veniamo al racconto delle gare di questo turno della Serie A Basket.
ENEL BRINDISI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 88-82 (22-23, 46-40, 65-55)
Brindisi vince e inguaia Sassari. Il primo quarto è fatto di parziali e controparziali poi nella seconda frazione l’Enel comincia colpire con un’attacco preciso e il Banco non affonda solo per le percentuali super di Logan. Al rientro dagli spogliatoi Brindisi accelera e tocca un +16 che ha il sapore dei titoli di coda, non è così perchè Logan continua la sua partita stellare recuperando quasi tutto il divario. Nel finale l’Enel è fredda dalla lunetta e può così portare a casa due punti pesantissimi. TOP SCORER: Logan (Banco di Sardegna Sassari) 29 pt.
EA7 MILANO – SIDIGAS AVELLINO 80-81 (21-20, 38-42 57-57)
Colpaccio di Avellino che viola il parquet di Milano rimasto imbattuto per ben 41 partite nella regular season. La gara è un’altalena di parziali con le squadre che si rincorrono. Si arriva agli ultimi istanti con McLean che trova i liberi del +2 per la Ea7, Leunen risponde con la tripla del sorpasso a 13 secondi dal termine. I padroni di casa avrebbero il tempo ma non riescono a costruire alcun tiro, vince la Sidigas. TOP SCORER: Simon (Ea7 Milano) e Nunnally (Sidigas Avellino) 20 pt.
CONSULTINVEST PESARO – OPENJOBMETIS VARESE 76-71 (24-20, 35-48, 51-67)
Pesaro con un ultimo quarto spettacolare recupera una partita che sembrava già nelle mani di Varese. La partenza è tutta favorevole alla Consultinvest trascinata dal solito Daye. Dall’inizio del secondo quarto però Varese si scatena e piaza un 26-4 di parziale che non lascia scampo ai padroni di casa. Si arriva al 29° con l’OpenjobMetis avanti di 18 punti. Qua arriva la reazione di Pesaro che con Daye, Lacey, Lydeka e Christon riesce a recuperare e a portarsi in vantaggio. Il finale è punto a punto, Varese sbaglia la tripla del pari e Christon sigilla il successo. TOP SCORER: Daye (C0nsultinvest Pesaro) 32 pt.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 64-69 (21-24, 36-42, 50-55)
Trento riesce nell’impresa di vincere a Pistoia, solo Reggio c’era riuscita, e ridurre il distacco dalle prime. La gara parte con buoni ritmi, la Dolomiti allunga anche sino al +11 ma Pistoia con Kirk e Knowles riesce a tornare sotto. Trento cerca di riallungare e si porta anche sul +10 a 5 dalla fine. La Giorgio Tesi non molla cerca di recuperare tutto lo svantaggio ma riesce solo a riavvicinarsi sul -2, vince Trento. TOP SCORER: Wright (Dolomiti Energia Trento) 23 pt.
PASTA REGGIA CASERTA – VANOLI CREMONA 73-64 (20-9, 42-24, 60-46)
Caserta frena la corsa di Cremona, infilando la seconda vittoria consecutiva. La Pasta Reggia costruisce il proprio successo con una prima parte di gara super anche grazie a percentuali alte dall’arco. Nel terzo quarto, a causa di un calo fisiologico dei padroni di casa, la Vanoli prova a tornare sotto e addirittura si riporta a -6 grazie al tiro pesante di Washington, Nella Pasta Reggia però c’è un Bobby Jones super che con una tripla spegne definitivamente i sogni ospiti. TOP SCORER: Washington (Vanoli Cremona) 21 pt.
UMANA VENEZIA – MANITAL TORINO 73-57 (18-8, 41-15, 57-29)
Tutto facile per Venezia che si sbarazza agevolmente di Torino già grazie ad un primo quarto da 18-8. Il copione non cambia nei parziali successivi, l’Umana gestisce agevolmente il match e la Manital limita i danni solo nel finale approfittando anche di un calo di concentrazione fisiologico dei padroni di casa. TOP SCORER: Mancinelli (Manital Torino) 13 pt.
ACQUA VITASNELLA CANTU’ – GRISSINBON REGGIO EMILIA 70-74 (15-16, 35-31, 52-58)
Reggio Emilia vince a Cantù e si riprende il primo posto. La sfida vede partire meglio gli ospiti che però nel secondo quarto sbattono contro la buona difesa dell’Acqua Vitasnella tant’è che all’intervallo lungo è Cantù a chiudere avanti. Al rientro dagli spogliatoi però la Grissinbon sfrutta il talento di Della Valle per recuperare e allungare, Cantù non riesce più a rientrare e Menetti può festeggiare l’importante successo. TOP SCORER: Heslip (Acqua Vitasnella Cantù) 18 pt.
BETALAND CAPO D’ORLANDO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 89-62 (29-16, 47-29, 59-46)
Capo d’Orlando sembra guarita e nel posticipo non lascia scampo a Bologna. I padroni di casa partono forte anche grazie al neoarrivato Boatright, l’Obiettivo Lavoro è tenuta a galla solo da Odom e Pittman ma è troppo poco, al 20° è +18 per la Betaland. Al rientro dagli spogliatoi Bologna ci prova e riesce a rosicchiare qualche punto ma è solo un’illusione perchè Capo d’Orlando riaccelera, tocca anche il +30 e chiude con 27 punti di scarto alla fine. TOP SCORER: Bowers (Betaland Capo d’Orlando) 19 pt.
RISULTATI 18° GIORNATA SERIE A BASKET
ENEL BRINDISI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 88-82
EA7 MILANO – SIDIGAS AVELLINO 80-81
CONSULTINVEST PESARO – OPENJOBMETIS VARESE 76-71
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 64-69
PASTA REGGIA CASERTA – VANOLI CREMONA 73-64
UMANA VENEZIA – MANITAL TORINO 73-57
ACQUA VITASNELLA CANTU’ – GRISSINBON REGGIO EMILIA 70-74
BETALAND CAPO D’ORLANDO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 89-62
CLASSIFICA SERIE A BASKET DOPO LA 18° GIORNATA
Grissinbon RE e EA7 MI 26, Vanoli CR e Giorgio Tesi Group PT 24, Dolomiti Energia TN 22, Umana VE e Sidigas AV 20, Banco di Sardegna SS 18, Pasta Reggia CE, Acqua Vitasnella Cantù e Enel BR 16, OpenjobMetis VA 14, Consultinvest PS, Betaland Capo d’Orlando e Obiettivo Lavoro BO 12, Manital TO 10