Il Pallonaro

Serie A Basket: Pistoia sogna, è vetta solitaria

Una città continua a sognare, la Giorgio Tesi Group Pistoia con il successo odierno contro Avellino, sommato al ko di Reggio Emilia a Capo d’Orlando, ha conquistato la vetta solitaria della Serie A.

Vittorie importanti anche per Cantù in casa con Torino, Trento in trasferta a Brindisi, Pesaro e Venezia entrambe in casa rispettivamente con Bologna e Cremona. Nel posticipo della domenica Milano fatica ma espugna Caserta.

Veniamo al racconto delle gare di questa 4° giornata, partendo dai due anticipi del sabato.

ACQUA VITASNELLA CANTU’- MANITAL TORINO 80-70 (17-21, 37-38, 53-58)

Cantù soffre contro Torino ma alla fine conquista la prima vittoria stagionale. Torino parte forte, sfrutta la capacità in area di Ivanov e mantiene sempre un buon vantaggio. Quarto dopo quarto sembra che i piemontesi abbiano in mano la gara ma nel finale Cantù si accende, rimonta lo svantaggio chiudendo ogni spazio difensivo e, trascinata da un Abass da 26 pt, sorpassa la Manital e porta a casa i 2 punti. TOP SCORER: Abass (Acqua Vitasnella Cantù) 26 pt. 

ENEL BRINDISI – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 71-81 (12-21, 32-45, 53-65)

Brindisi continua a non convincere, Trento si rialza dal tonfo casalingo con Pistoia. La gara si mette subito bene per la Dolomiti che sfrutta una difesa della Enel distratta e prende il largo nel primo quarto. Ad inizio della seconda frazione arriva la reazione di Brindisi che però permette agli uomini di Bucchi solo di avvicinarsi. Trento torna a premere sull’acceleratore anche nei quarti successivi, anche grazie ad un ottimo Pascolo, e gestisce agevolmente il vantaggio, nonostante un tentativo di rimonta disperata dell’Enel negli ultimi minuti. TOP SCORER: Banks (Enel Brindisi) 17 pt.

BETALAND CAPO D’ORLANDO – GRISSINBON REGGIO EMILIA 68-62 (19-17, 33-32, 49-41)

Capo d’Orlando, positiva in quest’inizio stagione, ferma la ormai ex capolista Reggio Emilia con un match giocato punto a punto. Parte forte la Grissinbon, risponde la Betaland, Della Valle prova a trascinare i suoi ma Basile e Jasaitis non ci stanno e all’intervallo lungo si va con il +1 per i siciliani. Nel terzo quarto Capo d’Orlando mantiene tutta la propria energia, Reggio non trova più i punti di Della Valle e precipita a -8. Nell’ultimo quarto la Betaland continua a giocar bene, la Grissinbon ci prova con Veremeenko ma non basta, vincono i padroni di casa. TOP SCORER: Jasaitis (Betaland Capo d’Orlando) e Della Valle (Grissinbon Reggio Emilia) 16 pt. 

CONSULTINVEST PESARO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 68-63 (23-7, 31-29, 52-39)

Pesaro vince contro Bologna e mette in cascina i primi punti stagionali. Partenza a razzo della Consultinvest che con un McKissic in serata super si lancia sul 23-7 di fine primo quarto. Bologna non trova canestri e sembra al tappeto ma ha una reazione incredibile nella seconda frazione e riesce a riportarsi sul-2 al 20°. La gara è un’altalena, Pesaro trova un 3°quarto spettacolare e vola sul +20, ridotto poi a -13 da Bologna a fine quarto. Nell’ultimo parziale si vede la stella di Fontecchio, Bologna torna sotto, ricuce pian piano lo strappo sino al -4 firmato dalla tripla di Vitali nell’ultimo minuto. Non basta, Pesaro resiste e porta a casa un successo preziosissimo. TOP SCORER: Christon (Consultinvest Pesaro) 21 pt.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – SIDIGAS AVELLINO 76-70 (17-28, 41-41, 59-51)

Il Logo di Pistoia | © Pistoia Basket 2000

Pistoia non vuole fermarsi più. La giorgio Tesi Group continua il suo percorso netto andando a battere sul parquet amico la Sidigas Avellino. La partenza per gli uomini di Esposito è Shock con la Sidigas che vola sul 17-2. I biancorossi però pian piano rimontano, trovano una buona serata di Blackshear e ricuciono lo strappo. Dal 3° quarto in poi è la difesa della Giorgio Tesi Group a farla da padrona, Avellino non trova più canestri facili, Pistoia sì e così confeziona il 4° successo di fila che vale il primato solitario. TOP SCORER: Blackshear (Giorgio Tesi Group Pistoia) 23 pt.

UMANA VENEZIA – VANOLI CREMONA 73-51 (15-14, 35-21, 47-33)

Vittoria facile per Venezia che tiene viva la gara con Cremona per poco più di dieci minuti e poi prende il largo. La Vanoli ci mette impegno e parte anche bene, andando a toccare il +3 ad inizio secondo quarto. A questo punto però si mette in moto l’Umana che costruisce un muro difensivo praticamente insormontabile e grazie alla buona serata di Owens, scappa via toccando anche il +30. TOP SCORER: Owens (Umana Venezia) 18 pt. 

PASTA REGGIA CASERTA – EA7 MILANO 70-80 (19-10, 35-31, 54-55)

Seconda vittoria consecutiva per Milano in trasferta, dopo Avellino, la Ea7 espugna anche il campo di Caserta. La partenza vede un miglior scatto della Pasta Reggia che segna, difende bene e sfrutta gli errori dalla lunga di Milano per poter chiudere avanti il primo quarto. Nella seconda frazione la Ea7 ritrova gran precisione da 3 e passa in vantaggio. Caserta però non ci sta, reagisce con un ottimo Daniele Cinciarini e va in vantaggio all’intervallo lungo. Alla ripartenza sembra che i padroni di casa abbiano in pugno la gara ma per Milano si accendono Gentile e Lafayette per il nuovo sorpasso ospite. Nell’ultimo quarto Caserta si spegne, Milano infila una serie devastante di triple che ammazzano definitivamente il match. TOP SCORER: Cinciarini (Pasta Reggia Caserta) 20 pt.

OPENJOBMETIS VARESE – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 70-86 (22-28, 37-48, 55-68)

Sassari espugna Varese e s’infila nel trenino delle inseguitrici della locomotiva Pistoia. Ukic prova a far partire forte la OpenjobMetis ma Varnado e compagni reagiscono piazzando il primo allungo. Varese cerca di stare in scia, trova anche il 28 pari ad inizio del secondo quarto ma Sassari dalla lunga con Haynes è una sentenza, il Banco scappa. I padroni di casa provano nel 3° quarto a ricucire ma contro un Logan in gran serata c’è poco da fare, vincono i ragazzi di Meo Sacchetti. TOP SCORER: Logan (Banco di Sardegna Sassari) 23 pt.

RISULTATI 4° GIORNATA

ACQUA VITASNELLA CANTU’- MANITAL TORINO 80-70

ENEL BRINDISI – DOLOMITI ENERGIA TRENTO 71-81

BETALAND CAPO D’ORLANDO – GRISSINBON REGGIO EMILIA 68-62

CONSULTINVEST PESARO – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA 68-63

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – SIDIGAS AVELLINO 76-70

UMANA VENEZIA – VANOLI CREMONA 73-51

PASTA REGGIA CASERTA – EA7 MILANO 70-80

OPENJOBMETIS VARESE – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 70-86

 

CLASSIFICA DOPO 4 GIORNATE

Giorgio Tesi Group PT 8. Betaland Capo d’Orlando, Ea7 MI, Dolomiti Energia TN, Grissinbon RE, Umana VE e Banco di Sardegna SS 6, Enel BR 4, OpenjobMetis Va, Acqua Vitasnella Cantù, Vanoli CR, Sidigas AV, Pasta Reggia CE, Manital TO, Consultinvest PS e Obiettivo Lavoro BO 2

 

Exit mobile version