Serie A Basket, Milano e Reggio ancora insieme in vetta

La 21° giornata della Serie A Basket, la prima dopo lo stop per la Coppa Italia, ha visto Reggio Emilia vincere contro Cremona e mantenere così la vetta insieme a Milano, vittoriosa a Bologna.

Una coppia di testa però che vede la Ea7  con ancora una gara da recuperare.

Prosegue la striscia positiva di Avellino che vince in volata in casa di una Sassari lontana parente da quella che la scorsa stagione ha conquistato il triplete. Lo scontro per la zona playoff va a Venezia che batte Brindisi mentre in zona salvezza successi preziosi per Capo d’Orlando contro Caserta e per Varese a Torino. 

Nel posticipo Cantù è tornata al successo sconfiggendo una Pistoia in crisi di risultati. Si giocherà il 9 marzo la gara tra Pesaro e Trento.

Veniamo al racconto delle gare di questo turno.

GRISSINBON REGGIO EMILIA – VANOLI CREMONA 86-77 (23-13, 41-35, 62-56)

Un grande Aradori regala a Reggio Emilia un successo pesantissimo contro Cremona. Partenza super dei padroni di casa che tentano un primo allungo. McGee e Turner diminuiscono le distanze ma è sempre la Grissinbon a comandare. Nell’ultimo quarto si accende Aradori e Reggio scappa, la Vanoli prova a tornar sotto ma la tripla di Kaukenas chiude definitivamente il match. TOP SCORER: Aradori (Grissinbon Reggio Emilia) 22 pt. 

BETALAND CAPO D’ORLANDO – PASTA REGGIA CASERTA 65-59 (18-24, 37-39, 50-48)

Boatright regala un successo pesantissimo a Capo d’Orlando nella sfida salvezza contro Caserta. Parte decisamente meglio la Pasta Reggia che chiude avanti di 6 il primo quarto, poi pero si accende Boatright e la Betaland si riporta sotto. L’equilibrio torna a regnare prima che nel finale il solito Boatright infili la tripla che chiude sostanzialmente i giochi in favore di Capo d’Orlando. TOP SCORER: Boatright (Betaland Capo d’Orlando) 28 pt. 

MANITAL TORINO – OPENJOBMETIS VARESE 72-84 (14-28, 39-44, 56-66)

Vittoria preziosa, in chiave salvezza, per Varese che espugna il PalaRuffini di Torino. Una gara che vede la partenza sprint della OpenjobMetis che sfrutta anche il tiro pesante di Kuksis. La Manital precipita a -14 ma poi pian piano reagisce e riesce anche a riagganciare la parità. Qua però nuova accelerazione di Varese che riporta sul proprio binario la sfida. Si finisce così con Varese che gioisce e con il pubblico di Torino che contesta la propria squadra. TOP SCORER: Ebi (Manital Torino) 24 pt.

UMANA VENEZIA – ENEL BRINDISI 97-75 (22-20, 39-37, 69-60)

Venezia si rialza e, dopo una lunga serie di Ko, sconfigge Brindisi consolidando la propria posizione playoff. Banks permette all’Enel una super partenza ma l’Umana torna sotto e cerca un primo allungo, ricucito dal solito Banks. Nel terzo quarto la svolta con Venezia che sigla un parziale da 30-23 che permette lo strappo che verrà poi concretizzato nell’ultima frazione. TOP SCORER: Banks (Enel Brindisi) 29 pt.

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – EA7 MILANO 85-101 (25-31, 38-54, 56-75)

A Bologna non basta Pittman, Milano è troppo superiore e si porta a casa agevolmente il successo. La Ea7 parte malissimo, l’Obiettivo Lavoro ne approfitta e vola sul 11-2. Dopo l’inizio shock però Milano si accende, trova un Simon chirurgico da tre e anche grazie a Sanders prima recupera e poi allunga andando all’intervallo lungo sul +16. Nella ripresa la reazione dei padroni di casa non arriva e così la Ea7 riesce a gestire agevolmente il vantaggio. TOP SCORER: Pittman (Obiettivo Lavoro Bologna) 26 pt. 

BANCO SARDEGNA SASSARI – SIDIGAS AVELLINO 94-95 (28-34, 50-53, 80-77)

Gara intensa e spettacolare che ha visto Avellino spuntarla nel finale in casa di Sassari. Parte meglio la Sidigas che chiude avanti il primo quarto ma un grande Akognon permette a Sassari di rimanere in scia. Nel terzo quarto il solito Logan sembra indirizzare la gara verso il Banco ma gli ospiti non mollano e si arriva al finale punto a punto. Sul 92 pari Ragland, lasciato con troppo spazio da Alexander, infila la tripla del +3 che rende inutile il canestro successivo di Logan, vince Avellino. TOP SCORER: Kadji e Akognon (Banco di Sardegna Sassari) 23 pt.

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-74 (17-23, 41-42, 59-59)

Nel posticipo Cantù interrompe la serie di sconfitte vincendo al Pianella contro Pistoia. La gara si mantiene equilibrata con la Giorgio Tesi Group, con rotazioni limitate, che ci mette grinta ma deve cedere nel finale quando, a pochi minuti dal termine due triple, una di Lorbek e una di Heslip, scavano quel solco che poi si rivela decisivo. TOP SCORER: Hodge (Acqua Vitasnella Cantù) 21 pt. 

 

Logo Serie A Basket
Logo Serie A Basket

RISULTATI 21° GIORNATA SERIE A BASKET

GRISSINBON REGGIO EMILIA – VANOLI CREMONA 86-77

BETALAND CAPO D’ORLANDO – PASTA REGGIA CASERTA 65-69

MANITAL TORINO – OPENJOBMETIS VARESE 72-84

UMANA VENEZIA – ENEL BRINDISI 97-75

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – EA7 MILANO 85-101

BANCO SARDEGNA SASSARI – SIDIGAS AVELLINO 94-95

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 82-74

CONSULTINVEST PESARO – DOLOMITI ENERGIA TRENTO da giocare il 9/3 alle 20.30

 

CLASSIFICA SERIE A BASKET DOPO LA 21° GIORNATA

Ea7 MI* e Grissinbon RE 30,  Vanoli CR 28, Sidigas AV 26, Giorgio Tesi Group 24, Dolomiti Energia TN*, Umana VE e Banco di Sardegna SS 22, Enel BR 20, Pasta Reggia CE* e Acqua Vitasnella Cantù 18, Betaland Capo d’Orlando e OpenjobMetis VA 16, Consultinvest PS* e Obiettivo Lavoro BO 14, Manital TO 12

*una partita in meno.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.