Il Pallonaro

Il tabellone femminile, Serena Williams grande favorita. Errani sfida Venus

Gli Stati Uniti si presentano ai giochi Olimpici 2012 con una pattuglia ricca di campioni e molto presumibilmente concluderanno i giochi olimpici nei primi 3 posti del medagliere. Una delle punte di diamante della pattuglia a stelle e strisce è Serena Williams, autentica stella del tennis mondiale. L’americana è tornata su grandi livelli durante lo scorso torneo di Wimbledon, torneo vinto quest’anno per la quinta volta in carriera così come fatto da sua sorella maggiore Venus.

Ieri è avvenuto il sorteggio del tabellone femminile, che ha riservato all’americana un esordio tutt’altro che semplice visto che la numero 4 del tabellone affronterà l’ex numero uno del mondo Jelena Jankovic. A far compagnia a Serena in quest’avventura olimpica ci sarà anche la sorella maggiore Venus, medaglia d’oro olimpica a Sidney 2000 e sempre pericolosa sui campi in erba londinesi. Lo sperimenterà bene Sara Errani, punta di diamante del tennis azzurro, che affronterà proprio Venere nel primo turno del torneo olimpico. Le sorelle Williams giocheranno insieme nel torneo di doppio e saranno una delle coppie da battere così come l’affiatatissima coppia italiana Vinci-Errani potrebbe regalare una medaglia olimpica all’Italia del tennis.

Venus Williams & Serena Williams © Clive Brunskill/Getty Images

Sara Errani, testa di serie numero 9 del torneo olimpico, ha pescato una delle avversarie peggiori ed inoltre come ben sappiamo giocherà su una superficie a lei poco congeniale (fuori al terzo turno nell’ultimo Wimbledon). In caso di vittoria con Venus Williams, per Sara Errani è probabile un terzo turno contro la tedesca Angelique Kerber ed un eventuale quarto di finale contro la numero uno del mondo Victoria Azarenka. La tennista bielorussa, tornata in vetta al ranking mondiale da poche settimane, è chiamata a recitare un ruolo da protagonista in questo torneo e al primo turno se la vedrà con la rumena Begu. Maria Sharapova, testa di serie numero 3 del torneo, affronterà al primo turno l’israeliana Shahar Peer mentre la regina di Wimbledon 2011 Petra Kvitova affronterà all’esordio l’ucraina Katerina Bondarenko. Infine la numero 2 del mondo Agnieszka Radwanska sfiderà la tedesca Julia Goerges.

Oltre a Sara Errani a difendere i colori del nostro paese nel torneo olimpico ci saranno Schiavone, Pennetta e Vinci. Francesca Schiavone esordirà contro la ceca Klara Zakopalova, numero 30 del mondo. I precedenti con la ceca sono 3 e la tennista azzurra ha sempre vinto in particolare proprio quest’anno a Wimbledon la tennista milanese si è imposta in due facili set. Flavia Pennetta invece esordirà con la rumena Sorana Cirstea, numero 39 del ranking Wta. I precedenti sono 2-1 in favore dell’azzurra, che nell’eventuale secondo turno potrebbe vedersela con Dominica Cibulkova. Ultima azzurra in gara è Roberta Vinci, molto a suo agio sui campi in erba. Tuttavia il sorteggio le ha riservato la belga Kim Clijsters come avversaria di primo turno. I precedenti in questo caso non lasciano tante speranze visto che la belga ex numero uno del mondo ha sempre vinto. 4 anni fa a Pechino la Russia fece en plein di medaglie, con Dementieva, Safina e Zvonareva a comporre il podio olimpico made in Russia. Per la Russia sarà praticamente impossibile ripetere tale impresa, ma Maria Sharapova proverà comunque a regalare la medaglia più preziosa, Serena Williams permettendo.

IL TABELLONE FEMMINILE

1 V. AZARENKA (BLR) vs I.C. BEGU (ROU)
M.MARTINEZ SANCHEZ (ESP) vs P. HERCOG (SLO)
A. TATISHVILI (GEO) vs  S. VOGT (LIE)
ZHENG J. (CHN) vs 16 N. PETROVA (RUS)
9 S. ERRANI (ITA) vs V. WILLIAMS (USA)
M. ERAKOVIC (NZL) vs A. WOZNIAK (CAN)
G. VOSKOBOEVA (KAZ) vs T. BABOS (HUN)
P. CETKOVSKA (CZE) vs 7 A. KERBER (GER)
4 S. WILLIAMS (USA) vs J. JANKOVIC (SRB)
M. BARTHEL (GER) vs U. RADWANSKA (POL)
F. SCHIAVONE (ITA) vs K. ZAKOPALOVA (CZE)
S. ARVIDSSON (SWE) vs 13 V. ZVONAREVA (RUS)
10 LI N. (CHN) vs D. HANTUCHOVA (SVK)
A. CORNET (FRA) vs T. PASZEK (AUT)
A.MEDINA GARRIGUES (ESP) vs Y. WICKMAYER (BEL)
A. KEOTHAVONG (GBR) vs 8 C. WOZNIACKI (DEN)
5 S. STOSUR (AUS) vs C. SUAREZ NAVARRO (ESP)
K. CLIJSTERS (BEL) vs R. VINCI (ITA)
A. SZAVAY (HUN) vs E. BALTACHA (GBR)
C. McHALE (USA) vs 11 A. IVANOVIC (SRB)
15 S. LISICKI (GER) vs O. JABEUR (TUN)
S. HALEP (ROU) vs Y. SHVEDOVA (KAZ)
P. MARTIC (CRO) vs L. SAFAROVA (CZE)
S. PEER (ISR) vs 3 M. SHARAPOVA (RUS)
6 P. KVITOVA (CZE) vs K. BONDARENKO (UKR)
HSIEH S.W. (TPE) vs PENG S. (CHN)
S. CIRSTEA (ROU) vs F. PENNETTA (ITA)
T. PIRONKOVA (BUL) vs 12 D. CIBULKOVA (SVK)
14 M. KIRILENKO (RUS) vs M. DUQUE-MARINO (COL)
S. SOLER ESPINOSA (ESP) vs H. WATSON (GBR)
V. LEPCHENKO (USA) vs V. CEPEDE ROYG (PAR)
J. GOERGES (GER) vs 2 A. RADWANSKA (POL)

Exit mobile version