Ci sono partite e partite, quella di questa sera a San Siro tra Milan e Ajax non aveva un significato particolare se non quello di acquisire la mentalità vincente fondamentale per chi vuole aspirare a diventare il numero uno, invece l’undici schierato questa sera da Allegri ha solo pensato a far passare i 90′ lasciando gioco e tiri in porta all’Ajax finendo per perdere due a zero grazie ad un super Amelia.
E’ chiaro le attenuanti ci sono tutte, senza Ibra il Milan non ha una prima punta e per questo bisognerà scegliere con oculatezza a gennaio durante il mercato di riparazione ma dei cosiddetti rincalzi Ronaldinho è sembrato ormai con la testa altrove (forse alla Tommasi) mentre Yepes ha fatto il suo, chi ha sfruttato l’occasione è Amelia dimostrando di esser pronto a sostituire Abbiati in ogni momento.
La partita è stata un monologo dei lancieri mossi da nuove motivazioni per il cambio di guida tecnica e comunque per l0incertezza della terza piazza valevole per l’Europa League. Gli olandesi meriterebbero il vantaggio già nel primo tempo che per la bravura di Amelia si chiude sul pari mentre nella ripresa due siluri regalano tre punti importanti: La prima rete porta la firma del centrocampista De Zeeuw e del difensore Alderwiereld entrambi lasciati colpevolmente soli dalla mediana rossonera.
IL TABELLINO
MILAN-AJAX 0-2
12′ st De Zeeuw (A); 22′ st Alderweireld (A)
MILAN (4-3-1-2): Amelia; Bonera, Thiago Silva, Yepes, Antonini; Flamini (26′ Boateng), Pirlo, Ambrosini (18′ st Ibrahimovic); Seedorf; Ronaldinho, Robinho (31′ st Merkel). A disp: Roma, Abate, Sokratis, Strasser. All. Allegri
AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Van der Wiel, Vertonghen, Alderweireld, Emanuelson; Enoh, Eriksen, De Zeeuw (36′ st Lindgren); Sulejmani, De Jong (39′ st El Hamdaoui), Suarez. A disp.: Verhoeven, Anita, Oleguer, Oojier, Taino. All. De Boer
Arbitro: Bo Larsson
Ammoniti: Suarez (A), Sulejmani (A)