Questa sera torna a suonare la musica della Champions League a San Siro, nell’andata degli ottavi di finale della massima competizione europea, il Milan affronterà i temibili spagnoli dell’Atletico Madrid. Un confronto inedito quello che andrà in scena tra i due club che si sono affrontati una sola volta oltre 60 anni fa in Coppa Latina.
Clarence Seedorf è pronto alla sua prima panchina in una competizione europea, da quando è diventato allenatore del Milan è questo l’appuntamento che stava attendendo con trepidante attesa e, anche se sulla carta pare una sfida difficilissima, vorrà giocarsi al meglio questa partita contro l’Atletico Madrid.
La formazione è praticamente quasi fatta: recuperato Kakà dal problema alla caviglia che aveva colpito il fantasista brasiliano nel finale della gara di venerdì sera contro il Bologna, Seedorf manterrà il suo consueto 4-2-3-1 dovendo rinunciare però a Zapata, che verrà rimpiazzato da Bonera al fianco di Rami, con Emanuelson e De Sciglio esterni, Essien e De Jong in mediana, vista l’assenza per squalifica di Montolivo e Muntari, Poli e Taarabt sulla trequarti a fianco del già citato Kakà con l’ex blucerchiato che potrebbe arretrare a metà campo mutando il modulo in un 4-3-2-1. Davanti ovviamente il tecnico del Milan si affiderà a Mario Balotelli che è sempre capace di trovare il colpo vincente in qualsiasi momento della gara e che ieri in conferenza stampa è sembrato sereno e decisamente carico.
Per quanto riguarda l’Atletico Madrid, il tecnico Simeone, che ha detto di non sentirsi favorito, avrà decisamente abbondanza in attacco e pare orientato a schierare il 4-4-2. I Colchoneros davanti al portiere belga Cortuois, schiereranno Miranda e Godin centrali con Juanfran e Insua terzini, a centrocampo l’asse centrale sarà composto da Gabi e Suarez con Koke e Arda Turan esterni, davanti il bomber Diego Costa sarà affiancato da Raul Garcia con El Guaje David Villa recuperato ma che partirà dalla panchina insieme a Diego.
MILAN – ATLETICO MADRID le probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Bonera, Rami, Emanuelson; De Jong, Essien; Poli, Kakà, Taarabt; Balotelli.
Allenatore: Seedorf
Atletico Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Insua; Koke, Gabi, Suarez, Arda Turan; Raul Garcia, Diego Costa.
Allenatore: Simeone
Arbitro: Proença