Oggi la Corte di Giustizia Federale doveva decidere sui ricorsi relativi alle squalifiche di Borja Valero, Daniele De Rossi e Juan Jesus.
Il centrocampista della Fiorentina chiedeva uno sconto o addirittura la cancellazione delle 3 rimanenti giornate di squalifica, erano 4 ma una è già stata scontata nel turno scorso, inflittagli dal Giudice Sportivo relativamente all’espulsione in Parma-Fiorentina dove lo spagnolo era stato accusato di una presunta spinta al direttore di gara. I tifosi viola possono parzialmente esser contenti in quanto la Corte ha deciso di accogliere parzialmente il ricorso della società toscana e di scontare una giornata di squalifica, Borja Valero quindi salterà le gare in trasferta contro la Juventus ed in casa con il Chievo Verona e tornerà quindi disponibile per la gara della 29ma giornata al San Paolo contro il Napoli.
Relativamente al ricorso sulle tre giornate inflitte a Daniele De Rossi, all’uscita dall’udienza, il ds della Roma Mauro Baldissoni, era parso ottimista, queste le sue parole riportate da “La Gazzetta dello Sport”:
“La prova televisiva non è applicabile, perché l’episodio è avvenuto sotto gli occhi di tre arbitri che guardavano in quella direzione. Io parlerei più di moviola. E la violenza di un episodio non si può ricavare solo da un frame televisivo”.
La tesi giallorossa dell’involontarietà però non è stata accolta e quindi vengono confermate le 3 giornate che il Giudice Sportivo aveva sanzionato, con l’utilizzo della prova tv, al centrocampista della Roma per il pugno ad Icardi durante il primo tempo di Roma-Inter dello scorso sabato. De Rossi tornerà in campo per Roma-Torino della 30ma giornata.
Per la stessa gara il Giudice Sportivo aveva applicato la prova tv anche per il difensore dell’Inter Juan Jesus per un pugno nella schiena del giovane difensore della Roma Romagnoli nel secondo tempo del match dell’Olimpico. Anche in quel caso le giornate di squalifica comminate erano state 3 ed anche per il difensore brasiliano il ricorso è stato respinto. Mazzarri riavrà a disposizione Juan Jesus in Inter-Udinese del 30° turno.
Una buona notizia per la Roma è comunque arrivata, il ricorso sulla squalifica della Curva Sud (successivamente sospesa per ulteriori accertamenti) per i buu a Balotelli durante Milan-Roma. La motivazione è’ quella che è stato impossibile individuare una corrispondenza tra i tifosi che seguono la strada in trasferta e quelli che occupano un determinato settore nelle partite casalinghe. Contro l’Udinese, il prossimo 17 marzo, si giocherà quindi con lo stadio senza limitazioni.
Lascia un commento