Da sempre è ben noto a tutti gli appassionati di scherma e del gossip che le due atlete azzurre Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca non sono mai riuscite ad andare d’accordo: che sia a causa di problemi personali o della grande rivalità non lo sappiamo ancora ma, proprio in queste ore, la portabandiera dei Giochi Olimpici di Londra 2012 ha voluto sottolineare questa antipatia reciproca. La Vezzali, medaglia di bronzo all’ultima Olimpiade nell’individuale e medaglia d’oro nella sfida a squadre, ha infatti voluto rispondere alla provocazione della Di Francisca lanciata subito dopo la vittoria della medaglia d’oro di quest’ultima.
Nei mesi scorsi infatti Elisa ha rilasciato alcune frasi piccanti dove ha voluto lanciare una frecciatina alla pluricampionessa azzurra: parlando dei propri sogni la schermitrice italiana ha infatti dichiarato che quando aprirà la gelateria personale non riguarderà un trattamento speciale alla Vezzali anzi, ad ogni sua richiesta risponderebbe con “Questo gusto non c’è!”. Un modo scherzoso per sottolineare che le cose tra di loro non sono cambiate nonostante la medaglia d’oro a squadre e che Valentina sembra non aver preso benissimo. Nell’intervista rilasciata al settimanale “Chi” la tre volte campionessa olimpica ha esordito con la frase:
“Prima di tutto vorrei dire a Elisa che il gelato mi piace ancora, e parecchio. Se proprio vorrà privarmene, non dovrà farlo da dietro un bancone ma in pedana: e lì ne ha di gelati da mangiare per arrivare dove sono io. Non si è rotto nulla che non possa essere risistemato in gara, ma ci vuole più rispetto tra colleghi, sempre”.
Una risposta che lascia chiaramente a bocca aperta, forse studiata a pennello per poter far riflettere la Di Francisca la quale, a confronto con la Vezzali, ha conquistato 19 medaglie contro le 55 dell’ormai veterana fiorettista che fra un paio d’anni compirà 40 anni. Nonostante l’età però Valentina ha dichiarato che non ha alcuna intenzione di lasciare la pedana e che approderà alle prossime Olimpiadi con il coltello tra i denti per chiudere in gran bellezza la sua carriera: nel frattempo aspettiamo l’ennesima puntata della “guerra” targata Vezzali-Di Francisca.