Il percorso degli azzurri per raggiungere la fase finale del mondiale di Russia 2018 è stato tracciato dal sorteggio odierno avvenuto a San Pietroburgo.
Il cammino avrebbe potuto esser decisamente più complicato, come già si sapeva al termine dell’amichevole tra l’Italia ed il Portogallo, terminata con il successo dei lusitani e che ha relegato la nostra nazionale nella seconda fascia di sorteggio, c’era però da evitare una super Big dalla prima urna, così purtroppo non è stato.
Sarà infatti la Spagna a cercare di contendere il primo posto agli azzurri nel gruppo G.
Oltre alle Furie Rosse, l’Italia se la vedrà anche con la sempre più in crescita Albania del tecnico italiano De Biasi, Israele, Macedonia e Liechtenstein.
Un girone tutto sommato non impossibile, con una contendente fortissima ma con altre, sulla carta, abbordabili ma che non dovranno essere assolutamente sottovalutate per non correre alcun tipo di rischio e andarsi a giocare con i Campioni del Mondo 2010 e d’Europa 2008 e 2012, il passaggio diretto a Russia 2018 senza andare ad infilarsi nel pericoloso playoff. Al mondiale andranno infatti le prime classificate dei gironi e le vincenti degli spareggi tra le migliori 8 seconde classificate.
Negli altri gironi della zona Europa, spicca un gruppo A nel quale sicuramente una tra Francia, Olanda e Svezia, sarà costretta a vedersi i mondiali russi in tv. Insidioso, ma certamente non impossibile, il girone dei campioni del mondo in carica della Germania che troveranno sulla loro strada come avversari più complicati la Repubblica Ceca, l’Irlanda del Nord e la Norvegia.
Questo il riepilogo del sorteggio dei gironi di qualificazioni, Zona Europa, al mondiale di Russia 2018.
GRUPPO A: Olanda, Francia, Svezia, Bulgaria, Bielorussia, Lussemburgo.
GRUPPO B: Portogallo, Svizzera, Ungheria, Isole Far Oer, Lettonia, Andorra.
GRUPPO C: Germania, Repubblica Ceca, Irlanda del Nord, Norvegia, Azerbaijan, San Marino.
GRUPPO D: Galles, Austria, Serbia, Irlanda, Moldavia, Georgia.
GRUPPO E: Romania, Danimarca, Polonia, Montenegro, Armenia, Kazakistan.
GRUPPO F: Inghilterra, Slovacchia, Scozia, Slovenia, Lituania, Malta.
GRUPPO G: Spagna, ITALIA, Albania, Israele, Macedonia, Liechtenstein.
GRUPPO H: Belgio, Bosnia, Grecia, Estonia, Cipro.
GRUPPO I: Croazia, Islanda, Ucraina, Turchia, Finlandia.
Oltre alla zona Europea, sono stati sorteggiati anche i preliminari delle zone Africa, Oceania, Sudamerica e Nord-Centro America.
Vediamo in foto il riepilogo dei sorteggi.
Lascia un commento