Continua il momento magico di Sara Errani. La tennista emiliana, numero 9 del mondo e finalista al Roland Garros 2012, si è aggiudicata ieri sera il suo quarto torneo stagionale in quel di Palermo dove aveva già trionfato nel 2008. Percorso netto quello di Sarita, che questa settimana nel Wta di Palermo è tornata a giocare sulla sua superficie preferita e forte della testa di serie numero uno del torneo, non ha concesso neanche un set alle avversarie nell’arco di tutta la settimana. Neanche la ceca Barbara Zahlavova-Strycova, numero 71 del ranking mondiale, è riuscita ad opporre resistenza nella finale del torneo siciliano visto che la numero 9 del mondo ha chiuso il match con estrema autorevolezza in 1 ora e 16 minuti di gioco. 6-1 6-3 lo score di una finale senza storia che regala alla Errani un posto sempre più autorevole nella storia del tennis italiano.
Nella finale contro la Zahlavova, parte a razzo la tennista italiana che vola sul 6-1 2-0 in maniera impressionante poi cala un pò e consente all’avversaria di agganciarla fino al 3-3 ma da quel momento l’azzurra infila 3 giochi consecutivi e si aggiudica per la seconda volta il torneo siciliano entrando di diritto nella storia del tennis italiano. Infatti con la vittoria nel Wta di Palermo, la finalista di Parigi si è aggiudicata il suo quarto torneo stagionale e mai nessun giocatore italiano prima di lei era riuscito a vincere tanti tornei in una sola stagione. La numero uno italiana, quest’anno prima di Palermo, ha trionfato ad Acapulco, Barcellona e Budapest ed inoltre per lei è il settimo torneo vinto in carriera. Ecco alcune dichiarazioni a caldo di Sara Errani, dopo la vittoria e il conseguente record ottenuto ieri sera a Palermo: “E’ un momento magico per me. Tuttavia non penso ai record, penso solo a giocare e a migliorare senza guardare i numeri. Durante la partita non ho pensato molto al fatto che avrei vinto il mio quarto torneo in questa stagione. L’ho fatto solo per un attimo prima del match. In campo, ho solo pensato a giocare”.
Nuovo record per la Errani, ma record che potrebbe essere già migliorato questa settimana visto che l’azzurra sarà ai nastri di partenza del Wta di Bastad (si gioca su terra rossa), dove sarà la testa di serie numero 1 e affronterà al primo turno la francese Matilde Johansson. Con la vittoria di ieri, l’azzurra non guadagna nessuna posizione nella classifica Wta diramata oggi rimanendo la nona giocatrice mondiale. Tuttavia già questa settimana potrà incamerare punti importanti in Svezia, senza dimenticare che la qualificazione al Masters di fine anno è davvero vicina considerando che è sesta nella Race (classifica che conteggia solo i punti conquistati nel 2012) e a qualificarsi saranno le migliori otto della stagione. Con le Olimpiadi di Londra 2012 alle porte, il tennis italiano inizia già a sorridere grazie alla sua numero uno al femminile. Senza dimenticare che insieme a Sara Errani, nel torneo olimpico andranno alla caccia di una medaglia anche altre 3 azzurre: Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Francesca Schiavone.
A 25 anni anche la Pennetta faceva questi risultati, sembra ormai storia passata.