San Siro pronto ad ospitare la Finale Champions League 2016

0
2881
San Siro
San Siro ospiterà la Finale di Champions 2016 © GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images

Il calcio italiano può tornare a sorridere. Nonostante i vari problemi sul fronte stadio, la Uefa avrebbe preso una decisione, per ora solo in via ufficiosa, sull’assegnazione della Finale Champions League 2016, favorendo lo stadio San Siro di Milano. L’ufficialità arriverà tra febbraio e marzo ma nel capoluogo lombardo possono già iniziare i preparativi per il grande evento. Sarà la quarta finale della massima competizione per club a livello europeo che si giocherà al Giuseppe Meazza, dopo quelle del 1965 (Inter-Benfina), del 1970 (Feyenoord-Celtic) ed infine quella del 2001 che ha visto sfidarsi Valencia-Bayern Monaco con la vittoria dei bavaresi ai rigori. Mentre in tutta la penisola si sono giocate ben otto finali, l’ultima all’Olimpico di Roma nel 2009 con la vittoria del Barcellona sul Machester United.

LO SLITTAMENTO – Inizialmente il Comune di Milano, avrebbe voluto avanzare la propria candidatura per la Finale del 2015, in concomitanza con l’Expoche verrà ospitato proprio nella città meneghina. Alla fine si è preferito far slittare di un anno l’arrivo dell’ex Coppa dei Campioni, in modo tale da poter gestire meglio le risorse per migliorare la qualità dell’impianto milanese. Oggi a Losanna verranno definiti gli ultimi dettagli per la candidatura e per i lavori da effettuare.

San Siro
San Siro ospiterà la Finale di Champions 2016 © GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images

LE FINALI 2013-2015 – Prima dell’arrivo della finalissima di Champions League in Italia, sarà il turno di Wembley (2013), Lisbona (2014) e Berlino (2015).

LO STADIO – Nonostante le problematiche che da tempo colpiscono gli stadi in Italia, San Siro rimane pur sempre la Scala del Calcio. Un impianto a cui il Milan non vuole rinunciare, al contrario dell’Inter,  pronta a traslocare in un nuovo stadio. Nel corso degli ultimi anni, il Giuseppe Meazza ha subito varie limitazioni, come il divieto di vendere biglietti in alcuni settori dello stadio, limitandone quindi la capienza. Ma la problematica maggiore è sempre stata il manto erboso, poco esposto al sole a causa dell’imponente struttura che permette ai raggi solari di riscaldare il campo solamente a mezzogiorno.

Al momento, la sala stampa di San Siro si riduce in un container posto all’esterno dello stadio e soprattutto, i giornalisti stranieri sono rimasti spesso scandalizzati dalla poca efficienza del wi-fi presente in tribuna stampa. Piccoli miglioramenti previsti entro il 2016. Il calcio italiano ha bisogno di buona visibilità e la Uefa sembra pronta a darci fiducia. Ora non bisogna deluderli!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.