La Copa Sudamericana 2012 va al San Paolo, come da pronostico. Ma nel ritorno della finalissima contro gli argentini del Tigre succede di tutto. Riviviamo insieme quella che resterà per tanti anni una notte in tutti i sensi “indimenticabile”, sia per i tifosi del Morumbi che quelli del Tigre. Dalla rete del vantaggio di Lucas Moura a metà primo tempo, alla sua ultima partita con il San Paolo prima di preparare le valigie e partire per Parigi, il raddoppio di Osvaldo pochi minuti più tardi, fino all’incredibile epilogo della sospensione prima e definitiva vittoria poi decretata dal direttore di gara e successivamente dal Conmbeol, con il Tigre che si è rifiutato di tornare in campo per disputare la ripresa ed il San Paolo in campo a festeggiare la conquista del trofeo.
MA IL CAMPO? – Prima del fischio di inizio la prima vergogna, ovvero il terreno di gioco. I tifosi sugli spalti e gli spettatori a casa saranno rimasti sconcertati dal campo in pessime condizioni di gioco. La colpa? Di Madonna, e del suo concerto tenutosi il 5 dicembre scorso allo stadio del San Paolo. Certo che però hanno avuto sette giorni di tempo quelli del San Paolo per sistemare il tutto.
INIZIA LA PARTITA– Pronti-via e sono subito i padroni di casa a prendere in mano il pallino del gioco, con gli ospiti che confermano il loro atteggiamento rinunciatario volto a cercare un insperato successo alla lotteria dei calci di rigore, dopo che all’andata in Argentina riuscirono ad impattare il match sullo 0-0.
UNO-DUE MICIDIALE – Stavolta però al Morumbi è un’altra storia. Lucas Moura sigla la rete del vantaggio al 23′ minuto, finalizzando una bella azione in contropiede della squadra allenata da Ney Franco. Dopo quattro minuti il San Paolo trova il raddoppio con il numero 17 Osvaldo, che smarcato da un delizioso assist dello stesso Lucas conclude a rete con un pallonetto da manuale. Notte fonda per il Tigre.
GLI ANIMI SI ACCENDONO – Tutto finito? Macché. Nel finale del primo tempo il clima si surriscalda e Paulo Miranda viene espulso dall’arbitro per aver colpito il difensore del Tigre Lucas Orban. La tensione sale alle stelle e, come succede spesso in questi casi nel continente sudamericano, arriva anche l’intervento della polizia, che anziché sedare gli animi li fomenta.
CAOS E PISTOLE – Da qui in poi la situazione diventa pesante, con la polizia di San Paolo che addirittura punta le pistole contro alcuni giocatori del Tigre, come raccontato da quest’ultimi nel lunghissimo post-gara. Ma non ci sono soltanto le pistole. Dentro gli spogliatoi, sempre secondo la versione del Tigre, si verifica una vera e propria aggressione contro giocatori e staff tecnico, con la comparsa improvvisa di venti uomini armati di bastoni e cinghie.
LE IMMAGINI – Ci sono immagini comunque che testimoniano quanto raccontato dai calciatori del Tigre. Forse quella più emblematica vede l’assistente di Gorosito con un visibile taglio in viso, ed il sangue sulla porta dello spogliatoio argentino.
IL GRIDO – Già prima che l’arbitro decretasse la vittoria del San Paolo, il tecnico del Tigre Gorosito aveva ribadito la scelta di non scendere in campo nella ripresa in seguito all’aggressione subita poco prima negli spogliatoi.
CONMEBOL – La federazione ha così confermato quanto stabilito dalle regole, ovvero la fine della partita e la conseguente vittoria del San Paolo.
LA FESTA – Il Morumbi non aspettava altro. Certo che la festa del San Paolo conoscendo quanto accaduto poco prima ha davvero pochi precedenti nella storia del calcio. Mentre infatti negli spogliatoi il Tigre faceva vedere al mondo i segni dell’aggressione subita, Ganso e compagni sfilavano con la Copa Sudamericana in mano.
LE REAZIONI – Le prime reazioni vengono raccolte sul social network di Twitter. Da una parte c’è il Tigre, che definisce una vergogna tutto ciò che sta accadendo al Morumbi. Dall’altra invece c’è la versione brasiliana, nello specifico di Ronaldo, che addirittura chiede l’espulsione del Tigre dalle Coppe per 10 anni.
E VOI COSA NE PENSATE? – Vi posto ora i video inerenti al match di questa notte, attraverso i quali potrete farvi un’idea più precisa di quanto successo. Se avrete poi voglia di commentare le immagini che vedrete vi aspettiamo sulla nostra Fan Page oppure su Twitter (@ilpallonaro).
Video San Paolo-Tigre 2-0, i gol della serata [jwplayer config=”120s” mediaid=”163798″]
Video San Paolo-Tigre 2-0, la rissa nel finale del primo tempo [jwplayer mediaid=”163806″]
Video San Paolo-Tigre 2-0, Gorosito annuncia che il Tigre non tornerà in campo [jwplayer config=”180s” mediaid=”163804″]
Video San Paolo-Tigre 2-0, le immagini dallo spogliatoio del Tigre [jwplayer config=”30s” mediaid=”163807″]
Video San Paolo-Tigre 2-0, le testimonianze dallo spogliatoio del Tigre [jwplayer config=”240s” mediaid=”163808″]
Lascia un commento