Il calcio italiano continua a selezionare i pezzi migliori del sorprendente Ghana campione del Mondo ai Mondiali Under 20. Dopo che il Milan si è assicurato la Scarpa d’Oro Domincic Adiyiah e il giovanissimo centrocampista Edmund Hottor la Sampdoria è riuscita a metter le mani sul centrocampista Emmanuel Badu, considerato un clone di Ringhio Gattuso visto che fa del fisico, dell’agonismo e della corsa le sue doti migliori. E’ venerato in patria per aver segnato il rigore decisivo nella storica finale del Mondiale contro il Brasile.
Su Badu c’era anche il forte interesse della Juventus ma la bravura e le intuizioni di Marotta hanno fatto si che il giocatore accettasse l’offerta doriana ai quali si legherà a partire da gennaio. Il giovane centrocampista adesso è tesserato per l’Asante Kotoko e vista la giovane età formerà la coppia centrale di centrocampo insieme alla sorpresa del campionato Poli.
E’ lo stesso giovane talento africano – cosi per come riporta il sito TifoSamp -, attualmente in forza al Kotoko, a dichiararlo alla stampa locale: “le trattative per il mio passaggio alla Sampdoria sono ormai concluse”. Badu ha anche confidato la voglia di raggiungere la sua nuova squadra nel più breve tempo possibile ovvero già dopo aver onorato il prossimo impegno con la nazionale maggiore mercoledì prossimo.