La favola di Salim Cissé, il giocatore rifugiato politico

0
860
Salim Cisse © Michal Cizek/EuroFootball/Getty Images

Spesso i sogni si avverano e probabilmente in quelle volte pensi che la vita ti abbia fatto un regalo davvero importante: questo può essere il caso di Salim Cissé, giovane calciatore Guineano che milita nell’Academica Coimbra, squadra di Serie A nel campionato portoghese. Il ventenne ha alle spalle una storia un po’ complicata in quanto la sua carriera è iniziata per caso mentre disputava una partita amatoriale in un centro d’accoglienza a Roma. Salim infatti è arrivato in Italia dopo aver deciso di lasciare la Guinea dove la vita non gli avrebbe concesso molto anzi, dove era impossibile vivere. Ha intrapreso, come tanti fanno ancora oggi, un viaggio verso un posto migliore e, arrivato nella capitale italiana è stato inserito in un alloggio della Lazio.

Come ogni bambino anche Salim era appassionato di calcio e ogni giorno andava a vedere gli allenamenti del Borgo Massimina, piccola società di Roma: fortunatamente però un pomeriggio il guineano viene notato mentre era seduto sugli spalti e viene inserito in campo per disputare la partita. Qui ebbe inizio il tutto: notato per le sue grandi doti tecniche e fisiche viene segnalato all’Atletico Arezzo dove intraprende una nuova vita.

Salim Cisse © Michal Cizek/EuroFootball/Getty Images

La fortuna lo guarda ancora una volta dritto in faccia in quanto il club riesce a tesserarlo come rifugiato politico e così comincia a dare spettacolo superando ogni ostacolo e dando dimostrazioni anche a chi il calcio lo pratica da molti più anni di lui. Le stagioni passano e cominciano ad arrivare le prime soddisfazioni, viene chiamato in rappresentativa e poi da vita ad un campionato da protagonista in Serie D con l’Atletico Arezzo.

Nel mercato estivo appena passato molte sono le squadre che mettono gli occhi sul giovane talento ma nessuno ha il coraggio di puntare su di lui: in queste ore però squadre come Juve Stabia, Sampdoria, Udinese e Siena si staranno di certo mangiando le mani in quanto l’Academica Coimbra ha nella propria rosa un vero diamante grezzo, acquistato a parametro zero grazie alla concessionde dell’Atletico Arezzo. Nella partita della fase a gironi dell’Europa League infatti Salim ha portato al pareggio la propria squadra che stava perdendo contro l’Hapoel Tel Aviv.

Per il giovane ragazzo si prospetta dunque un futuro roseo dove avrà sicuramente la possibilità di mettersi in mostra: questo è alla fine l’ennesimo esempio di come i club italiani si stiano facendo sfuggire tutti i piccoli campioni come è successo proprio con Verratti, diventato il punto fermo del Paris Saint Germain.

[jwplayer config=”180s” mediaid=”156004″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.