Durante un’intervista rilasciata ai microfoni di Roma Channel, il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini chiarisce l’obiettivo del club capitolino. Il ds vuole una Roma da Champions, una squadra capace di lottare per le prime tre posizioni già da quest’anno, consapevole di aver allestito nelle ultime due estati una rosa di talento, ora in mano ad un allenatore come Zdenek Zeman. Il tecnico boemo viene considerato come l’artefice della rincorsa giallorossa al terzo posto, ultima piazza utile per conquistare a fine stagione l’Europa che conta. L’analisi di Sabatini è articolata in più punti, nei quali il ds della Roma sottolinea come i calciatori debbano avere la voglia di affermarsi, di diventare qualcuno, perché soltanto chi ha la mentalità da campione un giorno lo diventa.
POST DERBY– Sabatini elogia prima di tutto la reazione che i ragazzi hanno avuto dopo il derby. In seguito a quella sconfitta la Roma di Zeman ha infatti collezionato tre vittorie consecutive (Torino, Pescara, Siena), rilanciandosi alla grande in campionato e avvicinando il terzo posto a sole cinque lunghezze.
LA FORZA DEL LAVORO – Il direttore sportivo ha poi spiegato come l’elemento essenziale per una Roma da Champions dovrà essere il lavoro durante la settimana, quell’allenamento che porta poi la squadra ad essere sicura dei propri mezzi e a non mollare neanche in una situazione di svantaggio, come quella di domenica scorsa a Siena.
IL GRUPPO – Così come è fondamentale il lavoro in settimana, altrettanto lo è l’unità del gruppo. Soltanto infatti un gruppo unito, che attacca e si difende insieme può raggiungere traguardi prestigiosi, in questo caso la qualificazione alla prossima Champions League.
ALZARE L’ASTICELLA – Sabatini infine non nasconde il desiderio di qualcosa di più di un semplice piazzamento in Europa, a testimonianza della forte ambizione che pervade l’ambiente giallorosso. Sebbene non nomini mai la parola scudetto, il direttore sportivo della Roma dicendo “dobbiamo ottenere un piazzamento decoroso, almeno la Champions League” spazza via qualsiasi dubbio circa le reali ambizioni del club capitolino.
Lascia un commento