Il Pallonaro

Russia 2018: la testa di Umtiti porta la Francia in finale

L'esultanza di Umtiti | © FIFA.com

Si attendevano le giocate di Griezmann, le accelerazioni di Mbappè, la potenza di Pogba ed invece a portare la Francia in finale di Russia 2018 è servito il colpo di testa vincente del difensore Samuel Umtiti. 

Una rete che ha spezzato l’equilibrio ad inizio ripresa e che ha sostanzialmente indirizzato il match verso gli uomini di Deschamps che, in seguito, hanno avuto altre occasioni per raddoppiare. Da segnalare un’altra grande prestazione di Kante. 

Al Belgio non è bastato il solito grandissimo Eden Hazard. Il numero 10 ha provato a trascinare i Diavoli Rossi al vantaggio prima, al pareggio poi, non è però bastato il suo talento, il sogno dei ragazzi di Martinez si è infranto proprio ad un passo dalla tanto sognata finale di Mosca.

 

Veniamo al racconto della prima semifinale di Russia 2018, Francia-Belgio.

La partenza vede il solito show di Mbappé a tutta velocità con la difesa del Belgio a difendersi con un po’ di difficoltà. Passato il momento difficile i Diavoli Rossi crescono e vanno vicini al gol con un diagonale insidioso di Hazard al 16°. Il Belgio insiste e al 22° serve una gran parata di Lloris sulla girata da centro area di Alderweireld. Al 31° si rivede la Francia con un tentativo di torsione di testa di Giroud, palla fuori. Al 40° Mbappé serve Pavard che prova la conclusione, bravissimo Courtois con il piede a metter in corner. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Si riparte con gli stessi 22 protagonisti e al 51° la Francia passa in vantaggio con il colpo di testa di Umtiti, sul primo palo, sul corner di Griezmann. La Francia cresce, in particolare si scatena Mbappé che con un colpo di tacco geniale mette in porta Giroud, il centravanti però si fa respingere il tiro. Martinez si gioca la carta Mertens, al 64° Fellaini ci prova di testa ma non inquadra il bersaglio. I Bleus cercano di gestire e sfruttano le accelerazioni del solito Mbappè. Al 81° ci prova Witsel da fuori, Lloris respinge con i due pugni. Al 92° Pogba innesca Griezmann, il tiro del numero 7 però è troppo debole, blocca Courtois. Il portiere belga si ripete toccando in corner un diagonale di Tolisso, su altro assist di Pogba. Finisce così, la Francia vola in finale di Russia 2018, per il Belgio il sogno s’infrange in semifinale.

 

FRANCIA – BELGIO 1-0 (51° Umtiti)

Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Kante, Pogba; Mbappé, Griezmann, Matuidi (86° Tolisso); Giroud (84° N’Zonzi).

Allenatore: Deschamps.

Belgio (3-5-2): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Chadli (91° Batshuayi), Dembele (60° Mertens), Witsel, Fellaini (80° Carrasco), De Bruyne; Lukaku, E.Hazard.

Allenatore: Martinez.

Arbitro: Cunha.

Ammoniti: Hazard (B), Alderweireld (B), Kante (F), Mbappè (F), Vertonghen (B).

Exit mobile version