Non sarà stata bellissima da vedere, non avrà offerto un calcio champagne in questa finale, in queste partite però il risultato viene al di sopra di tutto, questo serviva e questo hanno ottenuto i ragazzi di Deschamps: la FRANCIA è Campione del Mondo.
Un risultato, 4-2 alla fine, probabilmente troppo largo e troppo penalizzante per una Croazia che, specialmente nel primo tempo, ha fatto la partita ma è stata punita da un pizzico di sfortuna (autogol di Mandzukic) e da 5 minuti di blackout nella ripresa, nei quali la Francia ha trovato due gol, che hanno totalmente indirizzato la gara, con i tanto attesi Pogba e Mbappé.
Un successo comunque meritato visto il cammino fatto dai francesi a Russia 2018: 6 vittorie ed un solo pareggio, ininfluente nella terza gara del girone, 14 gol fatti e solo 6 subiti, in svantaggio solo 9 minuti in tutto il torneo.
Veniamo al racconto dell’ultimo atto, la Finale del Mondiale di Russia 2018, Francia-Croazia.
La partenza è tesa, ovviamente equilibrata ma con una Croazia decisamente aggressiva, la Francia invece mantiene un atteggiamento molto attendista. Al 18° però, alla prima vera occasione la Francia passa in vantaggio, punizione velenosa di Griezmann, tocco involontario e sfortunato di Mandzukic e palla in rete. La Croazia reagisce e comincia a spingere, al 28° punizione dolce verso l’esterno, arriva una sponda per Mandzukic, il 17 a sua volta fa sponda, la palla arriva a Vida che l’appoggia a Perisic, quest’ultimo lascia partire una conclusione imprendibile per Lloris. Al 34° Matuidi svetta su corner, la palla sbatte sul braccio di Perisic e finisce sul fondo, Pitana lascia correre poi però viene richiamato al VAR e decide di assegnare il calcio di rigore. La squadra di Dalic però non molla e si ripropone all’attacco alla ricerca del pari. Pareggio che però non arriva, si va al riposo sul 2-1 per la Francia.
Si riparte senza cambi nelle due squadre. Passano solo 2 minuti e Rebic, con un gran tiro da dentro l’area, costringe Lloris al salvataggio in corner. E’ una Croazia vogliosa, aggressiva, lucida, di fronte la Francia non sembra aver modificato il proprio atteggiamento. I Bleus però hanno Mbappè che al 52° si accende, supera Vida, che però lo ostacola, poi conclude con Subasic bravo a chiudere lo specchio. Al 59° Pogba inventa per Mbappé, il numero 10 va via in profondità mette la palla in mezzo con Griezmann che appoggia a Pogba, il centrocampista lascia partire il destro violento che viene ribattuto, il pallone però torna sul suo sinistro e stavolta non lascia scampo a Subasic. La Croazia accusa il colpo e al 65° Hernandez va via sulla sinistra, serve Mbappè al centro, l’attaccante controlla, prende la mira e col rasoterra batte Subasic. La Francia si rilassa e al 68° Lloris anziché rilanciare si distrae e si fa beffare da Mandzukic. I croati ritrovano un po’ di coraggio e si lanciano alla ricerca del gol che potrebbe render infuocato il finale. Il gol però non arriva, la squadra di Deschamps regge senza problemi e alla fine può esultare: la FRANCIA è Campione del Mondo.
FRANCIA – CROAZIA 4-2 (18° aut. Mandzukic (C), 28° Perisic (C), 38° rig. Griezmann (F), 59° Pogba (F), 65° Mbappé (F), 68° Mandzukic (C))
Francia (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Kante (54° N’Zonzi), Pogba; Mbappé, Griezmann, Matuidi (73° Tolisso); Giroud (81° Fekir).
Allenatore: Deschamps.
Croazia (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (81° Pjaca); Rakitic, Brozovic; Rebic (71° Kramaric), Modric, Perisic; Mandzukic.
Allenatore: Dalic.
Arbitro: Pitana.
Ammoniti: Kante (F), Hernandez (F), Vrsaljko (C).
LA ROSA DELLA FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO 2018
Portieri: Lloris, Mandanda, Areola
Difensori: Pavard, Kimpembe, Varane, Umtiti, Rami, Sidibé, Hernandez, Mendy
Centrocampisti: Pogba, Lemar, Tolisso, Kantè, Matuidi, N’Zonzi,
Attaccanti: Griezmann, Giroud, Mbappé, Dembelé, Fekir, Thauvin.
Lascia un commento