Clamoroso outing di Topolino, che nel numero di questa settimana proclama la sua fede anti-juventina. Resta da capire quale sia, oltre al Paris Saint Germain, la squadra del cuore nella casa di Walt Disney. Che sia l’Inter? Su Topolino campeggia ben visibile uno striscione con scritto Rubentus, il marchio più disonorevole che il club bianconero è costretto a subire da diversi anni a questa parte. Rubentus su Topolino è un po’ come trovare una parolaccia nella Bibbia. Chissà qual è stato l’effetto per le migliaia di supporter della Juventus nel leggere su Topolino “Rubentus”, alle spalle della coppia comica Paperino-Paperoga. E adesso parte la caccia all’autore della vignetta, confidando che la protesta non degeneri con pagine di Topolino date alle fiamme con annessa caccia alle streghe.
NON C’E’ PIÙ RISPETTO – Come sono lontani i tempi quando Zio Paperone andava a caccia delle pepite, oppure quando Gastone trovava qua e là una banconota da 500 euro camminando alle spalle di Paperino. E’ proprio vero che in passato si viveva meglio. Meno stress, più soldi, un calcio pulito. Ora invece le crociate iniziano addirittura dai fumetti, da quelli più innocenti fra l’altro. Alzi la mano chi avrebbe mai detto che Topolino si scagliasse contro la Juventus in maniera così plateale. Non c’è più rispetto neanche per le Signore ormai.
UN RIMEDIO C’E’ – Lo striscione Rubentus, ne siamo certi, infliggerà pesanti ripercussioni economiche a Topolino prima, e ai prodotti Walt Disney poi. Conseguenza ineluttabile della forza dei numeri. La Juventus d’altronde è pur sempre la prima squadra in Italia. Soltanto un’inversione di marcia repentina, fin dalla prossima settimana, consentirà a Topolino di salvarsi in corner. Noi lanciamo una proposta quantomeno d’impatto: maxi copertina con il faccione di Agnelli e la scritta “30 sul campo”. Sì, dovrebbe bastare.
Upgrade: Come è già stato sottolineato più volte da voi lettori, in realtà Rubentus non è comparso nel Topolino di questa settimana, ma in un albo Disney del 1991.