Valentino Rossi, approfittando della lunga pausa che attende il Motomondiale (si ripartirà l’1 maggio da Estoril) stamattina è salito per la prima volta in sella alla Ducati GP12 per effettuare dei test privati a porte chiuse con il nuovo bolide di Borgo Panigale per la prossima stagione. In realtà si tratta della GP11 leggermente modificata in alcuni componenti. Per l’occasione la Ducati ha affittato il circuito di Jerez, sede dell’ultimo Gran Premio disputato, per il week-end dove, oltre a Rossi, saranno impegnati anche il compagno di box del Dottore Nicky Hayden e il tester Franco Battaini.
Il lavoro sarà incentrato sul propulsore, in particolare sui consumi che dovranno essere contenuti. A partire dal prossimo campionato infatti si tornerà all’utilizzo dei motori 1000 cc ma allo stesso tempo il regolamento non subirà variazioni per quanto concerne la capienza massima del serbatoio che resterà di 21 litri. In parole povere “domani” si è obbligati a terminare il Gran Premio con la stessa benzina imbarcata “oggi” sulle moto che montano motori 800 cc.
Un lavoro duro ma che consentirà agli ingegneri e ai tecnici bolognesi di immagazzinare una discreta quantità di dati utili per cominciare lo sviluppo della moto che sarà, si spera sin da subito, protagonista nel Mondiale 2012.