Rossi a fine gara ha ammesso, ma del resto lo aveva anche dichiarato in tutto il fine settimana, che i suoi problemi fisici sommati ad una Ducati non ancora performante non gli avrebbero consentito di lottare per i posti di vertice dovendosi accontentare delle cosidette briciole: “Sapevamo che eravamo a questo livello. Anzi, in gara sono riuscito a ottenere anche bei tempi. Ad un certo punto, però fisicamente ho un calo e ho perso posizioni“.
Il pesarese scava più in fondo e dice: “Ho gli stessi problemi che avevo lo scorso anno, ma ora guido una moto completamente diversa. Significa che c’è da lavorare soprattutto sul mio fisico, perché non ho molta forza. Vado in difficoltà nella seconda metà di GP“.
Ma quanto tempo avrebbe bisogno il binomio tutto italiano Rossi – Ducati per affermarsi ai vertici e battagliare con il resto dei big? Nonostante la gara incolore, il 7 volte campione del mondo della MotoGP/500 vede il bicchiere mezzo pieno e da una scadenza: “Abbiamo imparato un sacco di cose sulla moto e su come fare per migliorarla. Ci vuole un mesetto e mezzo per tornare a posto“. Non ci resta che aspettare.