A Roma a poca distanza di tempo da un altro graffito, raffigurante Papa Francesco, in versione supereroe ecco apparire una gigantografia del volto del calciatore simbolo della Roma, Francesco Totti.
Il murales sul Papa era stato creato in borgo San Pio ed il pontefice aveva tanto di mantello bianco e volava con il pugno rialzato esattamente come Superman. Oggi invece è apparso il faccione del capitano giallorosso sulla facciata di una scuola a San Giovanni.
L’autore o gli autori dei bellissimi disegni mescolano sacro e profano celebrando nella “città eterna” i due simboli caratteristici di Roma.
Il volto di Francesco Totti domina maestoso sul muro della Scuola Pascoli, esattamente tra Via Sibari e Via Apulia e molto vicino alle vie dove il capitano della Roma è nato e cresciuto, ovvero Via Gallia e Via Vetulonia, dove Totti è, ovviamente a seconda della fede calcistica, venerato come una divinità.
Nella mattinata di oggi quando ancora era in posizione la gru utilizzata per fare la gigantografia i passanti si sono fermati a vedere il disegno pensando che fossero gli addetti del Comune che cancellavano il murales. Poi però hanno scoperto ignari che gli autori stavano definendo i dettagli del volto di Francesco Totti.
Si tratta di un omaggio gigantesco, a parte il gusto estetico o il giudizio artistico, il murales praticamente prende due piani e mezzo del palazzo ed è di gran lunga più grande di quello realizzato tempo fa e recentemente deturpato, sempre in onore di Totti, al rione Monti.
Non è ancora chiaro chi siano i realizzatori e chi sia il committente della gigantografia, tuttavia non possiamo non pensare ai murales in Brasile o Argentina raffiguranti i volti delle leggende del calcio venerate nei paesi sudamericani come Maradona, Ronaldinho, Romario etc. etc.
Il volto di Francesco Totti che osserva dall’alto i suoi concittadini sembra significare che chi nasce in quel quartiere può diventare grande come lui, oppure che come ce l’ha fatta lui ce la possono fare gli altri a diventare leggende. Esattamente come il significato che hanno i murales in sudamerica.