La Roma eternamente discontinua deve smaltire la batosta presa a Lecce e tentare di sfatare la convinzione, ormai quasi assodata, che il nuovo progetto non è soltanto una suggestione, ma una strada concreta. Gli uomini di Luis Enrique, in sesta posizione a 47 punti, devono sfruttare l’ennesimo ultimatum per agganciarsi ad un terzo posto che dice Champions, ma che risulta lontanissimo. Soprattutto perchè, se la matematica ancora non condanna (7 punti di distanza dalla Lazio), la Roma invece sembrerebbe non avere la forza per farcela.
Dall’altra parte c’è un’Udinese alla riscossa che dopo le difficoltà trovate a Siena e a Palermo è tornata alla vittoria casalinga contro il Parma e ha rilanciato le proprie ambizioni di terzo posto. Gli uomini di Guidolin stazionano infatti in quarta posizione con 51 punti e a solo tre lunghezze dalla Lazio.
ROMA – I giallorossi ritrovano dal 1′ il capitano Francesco Totti e il regista Miralem Pjanic. Bojan e Lamela si giocano in ballotaggio il posto in attacco al fianco di Osvaldo. Tra i due giovani, a segno contro il Lecce, sembra nettamente in vantaggio lo spagnolo. In difesa poche variazioni con reinserimento di Taddei al posto di Rosi sulla fascia destra. Dall’altra parte confermato Jose Angel nonostante le deludenti prestazioni. Lunga la lista degli indisponibili: Burdisso, Juan, Lobont, Borini, Cassetti, Simplicio, Greco.
UDINESE – Anche per Guidolin ci sono molto assenti. Il tecnico friulano deve infatti rinunciare agli infortunati Badu, Isla, Basta, Floro Flores, Fabbrini e Benatia, Ferronetti è in dubbio. Perciò formazione quasi obbligata quella dell’Udinese col solito Handanovic fra i pali dietro Coda, Danilo e Domizzi. A centrocampo torna Pereyra con Pazienza in ballottaggio con Fernandes. La sfida si rinnova sulla sinistra tra Armero e Pasquale. Mentre nel ruolo di trequartista alle spalle di Totò Di Natale ci sarà spazio per Abdi.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA – UDINESE
ROMA (4-3-1-2) Stekelenburg; Taddei, Kjaer, Heinze, Jose Angel; Gago, De Rossi,Pjanic; Totti; Bojan, Osvaldo.
A disposizione: Curci, Rosi,Viviani, Marquinho, Perrotta, Lamela, Piscitella.
Allenatore: Luis Enrique.
UDINESE (3-5-2) Handanovic; Coda, Danilo, Domizzi; Pereyra, Pinzi, Pazienza, Asamoah, Armero, Abdi; Di Natale.
A disposizione: Padelli, Ferronetti, Ekstrand, Pasquale, Fernandes, Torje, Barreto.
Allenatore: Guidolin.