Roma – Shakhtar: probabili formazioni. Ranieri si affida a Totti

0
447

Stasera ore 20 e 45 all’Olimpico gli uomini di Ranieri vorranno cancellare la bruttissima prestazione contro il Napoli e fare risultato con lo Shakhtar Donetsk, squadra ucraina guidata da Lucescu, cercando di ipotecare mezza qualificazione già all’andata. Una partita che sulla carta potrebbe sembrare facile, ma ovviamente vista la crisi di risultati e il periodo non proprio roseo dei giallorossi, la renderanno in realtà una sfida da affrontare con la dovuta cautela. Soprattutto considerando il fatto che la squadra di Lucescu ha svolto una preparazione specifica solo per la Champions League, poiché il campionato ucraino non è ancora iniziato.

Ranieri dopo gli sfoghi in conferenza stampa ha chiarito di non essere lui il problema della Roma, avendo già avuto un confronto con i giocatori e smentendo al tempo stesso ogni voce su Montella come suo sostituto, etichettando in maniera ironica queste voci come gossip romani. La squadra deve rialzarsi da questo momento, ne ha le potenzialità, manca solo un pizzico di fiducia e consapevolezza nelle proprie forze, questo è stato in sintesi il messaggio del tecnico giallorosso.

Vista l’indisponibilità di Julio Sergio per l’infortunio rimediato contro il Napoli, in porta andrà la riserva di lusso Doni. Difesa schierata con il ritorno del francese Mexes che in campionato non ha giocato per scontare la squalifica e dell’argentino Burdisso. Ai lati Riise e Cassetti che torna sulla fascia dopo la prova da centrale. Solito centrocampo robusto con Daniele De Rossi Perrotta e Simplicio, vista l’indisponibilità di Pizzarro ancora alle prese con problemi muscolari. Ranieri  in attacco, sembra voler puntare sul tridente offensivo composto da Menez, il capitano Francesco Totti e il montenegrino Vucinic, lasciando in panchina Marco Borriello.

Dall’altro lato Mircea Lucescu in un’intervista sulla Gazzetta dello Sport si è detto convintissimo della forza della sua squadra: “Siamo superiori alla Roma nell’organizzazione di gioco. Abbiamo due filosofie diverse. Noi siamo più portati a proporre calcio,sfruttando gioventù e velocità, mentre la Roma si affida alle qualità tecniche dei suoi campioni e al contropiede”.

In seguito però ammette come, la gara contro la Roma avrà molte insidie per il lungo stop dalla fine del campionato ucraino: “Il problema è che abbiamo giocato l’ultima gara ufficiale ottanta giorni fa. In uno spazio di tempo così grande non si perde solo la condizione, ma si dimenticano anche i meccanismi di gioco”.

Predicando infine molta cautela e credendo nella possibile vittoria: “All’Olimpico sarà dura perché la Roma è in difficoltà. Mi aspetto una risposta piena di orgoglio, ma anche un certo nervosismo e questo potrebbe danneggiare la squadra di Ranieri. Noi però vogliamo giocarcela” .

Stasera l’America guarderà la partita, Ranieri e la Roma sono avvertiti: Vietato sbagliare!

Probabili formazioni

Roma (4-3-1-2): Doni; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; Perrotta, De Rossi, Simplicio; Menez, Totti, Vucinic.
Allenatore: Ranieri
Panchina: Lonbont, Juan, Castellini, Brighi, Greco, Taddei, Borriello.
Squalificati: nessuno
Diffidati: Cassetti, Menez
Indisponibili: Adriano, Julio Sergio, Pizzarro

Shakhtar Donetsk (4-4-2): Pyatov; Srna, Chygrynskiy, Rakitskiy, Rat; Costa, Gai, Jadson, Willian; Eduardo, Adriano.
Allenatore: Lucescu.
Panchina: Khudzhamov, Hubschmann, Ishchenko, Kobin, Stepanenko, Mikhitaryan, Teixeira
Squalificati: nessuno
Diffidati: Rat, Gai
Indisponibili: Fernandinho, Kucher

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.