Il Pallonaro

Roma, sarà il Porto l’ostacolo verso Champions

Sorteggio playoff Champions League | © Uefa.com

Il sorteggio del preliminare, per l’accesso ai gironi di Champions League, ha un gusto agrodolce per la Roma, l’urna ha infatti deciso che i giallorossi dovranno sconfiggere il Porto per garantirsi di competere nella massima competizione europea per Club.

Poteva andare meglio agli uomini di Luciano Spalletti, con l’eventuale accoppiamento con Ajax o Borussia Moenchengladbach, ma poteva anche andare decisamente peggio con la terribile sfida al Manchester City di Pep Guardiola.

Dunque ci saranno i portoghesi sulla strada della Roma, un club dal grande blasone, dalla grande tradizione che però non sembra una squadra così forte come quella ammirata nelle passate Champions League.

Occhio però a non sottovalutare la rosa in mano al tecnico Nuno Espirito Santo. Tra i pali c’è l’eterno Iker Casillas, in difesa è appena arrivato il terzino ex Inter Alex Telles. A centrocampo brilla l’estro dell’algerino Brahimi, ammirato al mondiale brasiliano del 2014, ma anche il messicano Hector Herrera che è da tempo nel mirino del Napoli e Danilo Pereira fresco campione d’Europa con la nazionale lusitana. In attacco occhio al centravanti del Camerun Vincent Aboubakar decisamente in crescita con 8 gol in 20 presenze nella stagione 2014/15 e 18 gol in 37 apparizioni nella scorsa, ma sopratutto con un bottino di 6 gol nelle 10 partite giocate in Champions League.

Insomma la Roma ha tutte le carte per passare il turno ma il doppio confronto, andata in Portogallo mercoledì 17 agosto, ritorno martedì 23 agosto all’Olimpico.

Nelle altre gare sorteggiate spicca una sfida che si preannuncia spettacolare come Villarreal-Monaco.

Oggi però non era solo il giorno della Champions League, si è anche conosciuto il destino del Sassuolo nella corsa ai gironi di Europa League.

I neroverdi del Patron Squinzi, che erano testa di serie, dopo essersi sbarazzati del Lucerna nel turno preliminare, hanno avuto un’urna decisamente poco benevola e nel playoff se la dovranno vedere con i campioni della Serbia della Stella Rossa, squadra temibile e con lo svantaggio di dover giocare il ritorno a Belgrado giovedì 25 agosto, l’andata al Mapei Stadium si giocherà giovedì 18 agosto.

Exit mobile version