Il capitano della Roma Francesco Totti se l’è cavata con una multa per il gesto, secondo molti discutibile, dei pollici versi al termine del derby vinto contro la Lazio per 2-1. Il giudice sportivo infatti ha comminato una sanzione al numero 10 giallorosso di 20 mila euro evitandogli una possibile squalifica che gli avrebbe fatto saltare almeno un paio di gare decisive per l’assegnazione dello scudetto 2009-2010.
Questa la motivazione del giudice Tosel:
“Per avere, al termine della gara, rivolgendosi al settore occupato dai propri sostenitori, alzato ripetutamente le mani con i pollici rivolti verso il basso, indirizzando in tal modo ai calciatori ed ai tifosi avversari un gesto platealmente provocatorio; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale“.
Sempre per quanto riguarda le altre sanzioni nel derby, il giudice ha squalificato per 2 giornate Ledesma, espulso per aver applaudito ironicamente l’arbitro durante le fasi di gara, Zarate pagherà 8 mila euro di multa per aver calciato il pallone addosso a degli avversari al termine del match, Baronio 5 mila per minacce nel sottopassaggio mentre Radu è stato graziato.
Infine per i disordini provocati prima e dopo il match dai sostenitori delle due squadre, entrambe le società dovranno pagare una multa di 40 mila euro a testa.
Lascia un commento