Roma, Pallotta svela progetto nuovo stadio

Dopo gli annunci sul nuovo Filadelfia che risorgerà sulle sue stesse ceneri rievocando il mito del Grande Torino, il progetto per lo stadio Milan abbozzato e la certezza Juventus Stadium che si è rivelato un modello vincente da seguire, giungono le prime immagini anche del nuovo stadio della Roma, presentato dal presidente Pallotta che ne ha svelato i dettagli nella sala della Promoteca del Campidoglio, alla presenza di uomini delle istituzioni (il sindaco della capitale Ignazio Marino) e uomini legati alla Roma del passato e del presente: da Bruno Conti a Falcao e Giacomo Losi a capitan Francesco Totti. Un giorno speciale, dunque, per la Roma giallorossa che presto avrà una casa tutta sua.

“Presto”, ossia tra due anni, termine già fissato per il completamento dei lavori ed annunciato quest’oggi dal presidente Pallotta al fine di poter ospitare le gare casalinghe della Roma a partire dal campionato 2016/2017. I posti disponibili saranno 52 mila, aumentabili fino a 60 mila. La location sarà Tor di Valle, a metà strada tra il centro città e il principale aeroporto capitolino, Fiumicino.

Roma, svelato il nuovo stadio | foto da web
Roma, svelato il nuovo stadio | foto da web

Il progetto della struttura si preannuncia realmente avvenieristico, realizzato con una tecnologia stupefacente, così come lo stesso Pallotta ha affermato. Sarà considerato “il nuovo Colosseo” (ma il nome non sarà questo) e, sulla scia dell’antica arena dove combattevano i gladiatori, dovrà suscitare timore nei confronti degli avversari, con le tribune a ridosso del campo da gioco, ricalcando il modello – ormai ben noto – degli impianti inglesi.

Per quanto riguarda l’aspetto dei finanziamenti, il progetto stadio verrà realizzato  esclusivamente con capitali privati, ma non provenienti dalla Cina, così come ha ribadito il presidente Pallotta. La cifra complessiva si aggirerà attorno ai 300 milioni di euro, anche se il progetto nel suo complesso arriverà ad un esborso di un miliardo di euro: in ogni caso, comunque, la proprietà dello stadio sarà della Roma. Sarà, così, un bel regalo ai tifosi perchè l’Olimpico ha fatto ormai il suo tempo ed il nuovo impianto giallorosso sarà senza dubbio un’opportunità in più per la squadra, che ne riceverà un’importante spinta psicologica: “i nostri giocatori non dovranno fare più tutta quella strada per raggiungere i tifosi”. 

Una nuova pagina della storia giallorossa, dunque, sarà accompagnata dal nuovo tempio: i tifosi sono già in trepidante attesa per quello che in molti hanno ribattezzato il “giardino di Garcia”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.