I simboli di una città storicamente sono croce e delizia della stracittadina capitolina e così ancora una volta Francesco Totti riempie le pagine del pre-Derby. Stavolta per un piccolo infortunio, un pestone all’alluce ricevuto da Cicinho nell’allenamento di ieri. Comunque il n.10 giallorosso oggi si è allenato regolarmente e sta facendo un lavoro specifico di fisioterapia, il tutto fa pensare che la Roma non debba rinunciare al suo leader nella delicatissima sfida contro i cugini biancocelesti.
I NUMERI DI TOTTI NEL DERBY. La presenza del Capitano potrebbe essere una grossa leva psicologica per i compagni oltre che tecnica considerando anche le statistiche. Totti ha disputato 29 Derby di Campionato (4 in Coppa Italia) collezionando 8 reti appena dietro a Marco Delvecchio e Da Costa nella speciale classifica. Dieci volte ha conquistato i tre punti e altrettante dieci è uscito sconfitto, 9 sono invece i pareggi. Importante considerare che tutte le volte che il Capitano ha griffato con un gol la sfida contro i biancocelesti la Roma non ha mai perso. E infatti l’ultima vittoria giallorossa vide la sua doppietta con un gol su punizione e uno su rigore. In occasione dell’ultima sconfitta nel girone d’andata della stagione in corso, invece, fatalmente il Capitano non era in campo per un infortunio muscolare.
Stavolta invece ha fatto di tutto per essere presente compreso il giallo preso di proposito contro il Parma per saltare la trasferta in casa dell’Atalanta e non rischiare di saltare l’eterna sfida, Cicinho permettendo. Anche perchè le tre giornate di squalifica per Osvaldo, nonostante il ricorso da presentare, rischiano di creare una carenza di peso nell’attacco romanista. Comunque con il Borini in forma ottimale visto negli ultimi tempi e nella gara di ieri della Nazionale, la Roma potrà contare su un fase offensiva di grande livello con motivazioni importanti ed una grande voglia di far felici i tifosi e di avvicinare i cugini più avanti in classifica.
Lascia un commento