Come era stato annunciato alla vigilia di Roma-Inter, alcuni tifosi giallorossi si sono radunati all’esterno dell’Olimpico per protestare contro la chiusura delle curve e dei distinti Sud dello stadio per discriminazione territoriale. Il big match dell’Olimpicofinisce 0-0. Di rilevante c’è qualche occasione da gol ma niente di concreto, tranne forse in un’occasione: Destro colpisce e prende il palo, la palla rimbalza addosso ad Handanovic ed entra. L’autogol viene annullato per fuorigioco di Destro.
Come al solito a fine partita si parla dell’operato arbitrale: sia l’Inter che la Roma recriminano un rigore e un cartellino rosso. De Rossi dà un pugno a Icardi, ci sarebbero stati rigore e rosso. Il centrocampista rischia però la prova TV e quindi le tre giornate di squalifica. Situazione analoga quella del derby dell’anno scorso: De Rossi diede un pugno a Mauri e venne espulso. Anche la Roma recrimina un rigore e un rosso: Juan Jesus dà un pugno a Romagnoli. Caso analogo a quello di De Rossi. Match equilibrato, poche occasioni da una parte e dall’altra.
La partita si è svegliata soprattutto con l’ingresso di Miralem Pjanic, che è subito entrato in partita e ha avuto una grande occasione: tiro dal limite, grande parata di Handanovic. Come era successo l’anno scorso, l’Inter sta dimostrando di faticare molto a San Siro e, al contrario, in trasferta è una squadra completamente diversa. Roma adesso a -8 dalla Juventus, che giocherà domani sera con il Milan. I bianconeri con una vittoria andrebbero a +11 (con una partita in più) e soprattutto si porterebbero alle spalle un’altra partita complicata.
ROMA-INTER 0-0
LE PAGELLE:
ROMA: De Sanctis 6, Torosidis 6, Benatia 6.5, Castan 6, Romagnoli 6.5, Nainggolan 7, De Rossi 6, Strootman 6, Gervinho 6 (89° Florenzi SV), Destro 5 (81° Bastos SV), Ljajc 6 (55° Pjanic 6.5). ALL Garcia 6
INTER: Handanovic 6.5, Rolando 6.5, Samuel 6.5, Juan Jesus 6, Jonathan 5.5 (87° Zanetti SV), Guarin 5.5, Alvarez 6.5 (64° Hernanes 5.5), Cambiasso 6.5, Nagatomo 6, Icardi 6.5 (74° Botta 5.5), Palacio 5. ALL. Mazzarri 6
arbitro Bergonzi 4