Nella mattinata di oggi la Roma è partita da Fiumicino per la volta di Riscone di Brunico, sede del ritiro estivo in vista dell’inizio della prossima stagione 2012-2013. I giallorossi allenati da Zdenek Zeman resteranno nella località altoatesina per quasi 2 settimane (rientro nella capitale previsto per il 17 luglio). Squadra al completo per il tecnico boemo, dopo i primi allenamenti svoltisi a Trigoria in questi due giorni. Sembra rientrato lo spavento per Dodo in seguito al rientro anticipato negli spogliatoi in occasione della prima seduta di lavoro del 4 luglio. Il nuovo acquisto brasiliano (ex Corinthians ndr) aveva accusato una fitta allo stesso ginocchio infortunatosi nel novembre scorso, che lo costrinse ad uno stop di 6 mesi. Da quanto potuto vedere oggi, il giocatore pare abbia recuperato.
Prima di partire alla volta della cittadina austriaca di Innsbruck, Zeman ha voluto comunque sottoporre i propri uomini ad una sessione di allenamento mattutina. La squadra ha poi raggiunto l’aeroporto di Fiumicino verso le 10, da dove poi hanno preso l’aereo per raggiungere l’Austria, e da lì dirigersi in pullman presso Riscone di Brunico. Come riporta anche Il Messaggero, bisogna registrare la scarsa presenza dei tifosi giallorossi all’aeroporto romano, dove erano soliti dare il proprio caloroso saluto ai propri beniamini ad ogni starterdella stagione. Assenza che in ogni caso non inficia in alcun modo il profondo rapporto d’amore che intercorre tra la squadra capitolina e i suoi supporter.
Il programma del ritiro giallorosso in quel di Brunico prevede due sessioni di allenamento giornaliere: una al mattino, della durata di 3 ore, l’altra al pomeriggio dalle ore 17.00 alle 19.30. Nei 10 giorni di ritiro, la Roma sarà impegnata in 2 amichevoli. La prima verrà disputata l’8 luglio, contro la selezione locale della città altoatesina, mentre la seconda vedrà la squadra di Zeman impegnata contro la formazione rumena del Gas Metan Severin.
Nella lista dei 30 convocati per il ritiro figurano anche i giovani della Primavera Nico Lopez, Valerio Verre, Alessio Romagnoli e il portiere Graffi.