La Roma ha ripreso a correre, facile tris a Livorno

0
510
Kevin Strootman e Dodò | © Paolo Bruno / Getty Images

La Roma di questa sera pratica un ragionato turn-over per quella che, sulla carta, è una sfida decisamente di facile e veloce risoluzione, tuttavia c’è l’incognita del cambio di allenatore nelle fila dei toscani che porta una leggera aria di inquietudine. Totti, Nainggolan e Florenzi partono dalla panchina e l’esordiente Perotti schiera una difesa a cinque con solo Paulinho in attacco.

La Roma, visto l’atteggiamento rinunciatario del Livorno, parte nella prima partita del girone di ritorno all’attacco e alla prima occasione si porta in vantaggio con Destro, che sfrutta al meglio una deviazione di Gervinho  su traversone di Ljajic.

La Roma di Garcia è ormai una squadra che conosce i propri pregi e i propri limiti, così dopo il vantaggio prende in mano il pallino del gioco con l’idea di gestire la partita avendo anche di fronte una squadra che sembra incapace di creare pericoli per De Sanctis.

Al 27° Destro non sfrutta un bel assist di De Rossi e tre minuti dopo Bardi compie due parate in sequenza neutralizzando prima Gervinho e poi Pjanic.

Il portiere del Livorno però deve capitolare su Strootman che al 36° raddoppia per i giallorossi dopo un primo tentativo del rinato Destro. Proprio Destro prima della fine del primo tempo realizzerebbe una terza rete per la Roma, ma che l’arbitro annulla per la posizione irregolare di Castan. Insomma la partita è ad una sola porta ed il dominio è assoluto per i giallorossi.

Kevin Strootman e Dodò | © Paolo Bruno / Getty Images
Kevin Strootman e Dodò | © Paolo Bruno / Getty Images

Nella ripresa il copione non cambia e per vedere la prima occasione a favore del Livorno bisogna aspettare il 54°. Greco prova a sorprendere De Sanctis con un tiro da lontano, un po’ pochino per la seconda della classe che risponde immediatamente con Dodò al 57° e Ljajic al 69°.

Il ritmo della gara scende, Bardi è miracoloso nel respingere  un sinistro da distanza ravvicinata di Ljajic al 75°. Tuttavia il giocatore serbo 3 minuti dopo fulmina il portiere dei toscani con un destro secco sul primo palo. La Roma inizia al meglio il girone di ritorno e la rincorsa alla Juventus continua.

ROMA-LIVORNO 3-0 (2-0) 6° Destro, 36° Strootman, 78° Ljajic

Roma: (4-3-3) De Sanctis 6; Torosidis 6,5, Benatia 6,5, Castan 6, Dodò 6,5; Pjanic 7 (69° Nainggolan 6,5), De Rossi 6,5, Strootman 7; Ljajic 7, Destro (79° Totti), Gervinho 6,5 (66° Florenzi 6,5).

All. Rudi Garcia

Livorno: (5-3-1-1) Bardi 7; Piccini 6, Valentini 5, Rinaudo 5,5, Ceccherini 5 (76° Lambrughi5), Mbaye 5,5; Benassi 5,5 (81° Mosquera 5), Biagianti 5, Duncan 5; Greco 6; Paulinho 5.

All. Perotti.
Arbitro: Russo di Nola

Ammoniti Castan (R)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.