All’Olimpico vince lo spettacolo, Roma-Fiorentina 4-2

0
1188
FBL-ITA-SERIEA-ROMA-FIORENTINA
Francesco Totti conferma la massima sintonia con Roma, eterno | ©TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

Che spettacolo. La Roma supera all’Olimpico la Fiorentina per 4-2, portandosi al quarto posto, a due lunghezze dalla terza piazza occupata dall’Inter. Una partita stupenda, forse la più bella di questo inizio di campionato. Si è vista finalmente una Roma zemaniana, nonostante gli interpreti ancora oggi non siano quelli classici del 4-3-3 voluto e chiesto dal tecnico boemo. Onore anche alla squadra di Vincenzo Montella, che se l’è giocata a viso aperto, e fino al novantesimo è rimasta in partita. Una girandola di emozioni degne dei grandi interpreti in campo questa sera. Di certo non è mancata la magia in quello che può essere definito a tutti gli effetti il più grande spettacolo del weekend, prendendo in considerazione anche i campionati esteri.

DISASTRO VIVANO – Pronti-via ed è subito la Roma a trovare il vantaggio, grazie però ad una madornale papera del portiere Viviano, che si fa sorprendere dal colpo di testa del greco Tachtsidis, prima che Castan depositi in rete da due passi. Miglior inizio per la squadra di Zeman non poteva esserci.

NEL SEGNO DI VIO – La Fiorentina però trova il pareggio immediato grazie all’ennesimo calcio piazzato vincente. Stavolta la complicità della difesa avversaria è fondamentale, ma resta comunque la paternità di quel genio che è Gianni Vio. Per la cronaca la rete è di Facundo Roncaglia, al suo secondo centro stagionale.

FBL-ITA-SERIEA-ROMA-FIORENTINA
Francesco Totti conferma la massima sintonia con Roma, eterno | ©TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

DI NUOVO AVANTI – Il match è bellissimo e prima che il cronometro segni il ventesimo minuto arriva il gol di Francesco Totti, che riporta così i suoi compagni avanti. L’azione è in pieno stile zemaniano, con Destro che serve al centro Totti per la più facile delle reti. I primi venti minuti di Roma-Fiorentina sono da oscar del calcio.

ANCORA TOTTI – Sul finire del primo tempo la Roma trova il terzo gol della serata, ancora con capitan Totti. Il numero 10 giallorosso prova la botta da oltre 25 metri, sulla quale Viviano conferma la sua giornata disastrosa, regalando di fatto il 3-1 agli avversari.

DOVE ERAVAMO RIMASTI? – La ripresa vede subito la Fiorentina trovare la via del gol grazie a El Hamdaoui, che riapre così la partita per la Fiorentina. L’ex Ajax è bravo a depositare in rete di testa un delizioso cross dalla sinistra di Borja Valero, anche ieri tra i più positivi nella squadra di Montella.

SUPERIORITÀ – Nonostante la rete di El Hamdaoui, la Roma mantiene una netta superiorità per tutto il secondo tempo, senza però riuscire a segnare il gol della tranquillità. Ci prova Destro, poi Bradley, infine Marquinhos. Il brasiliano avrebbe anche segnato se non fosse per la bandierina alzata ingiustamente dall’assistente dell’arbitro.

BRIVIDO FINALE – Nel finale è la Fiorentina ad avere la clamorosa chances di pareggiare. El Hamdaoui però si fa ipnotizzare da Goicoechea che è bravo a deviare fuori dallo specchio della porta la conclusione del marocchino.

SENTENZA – Appena entrato sul terreno di gioco, l’italo-argentino Osvaldo decide di chiudere definitivamente il match siglando il 4-2 finale. Ennesima ripartenza tutta in velocità della squadra di Zeman, e stavolta è Totti a regalare l’assist vincente per l’accorrente Osvaldo. Una sentenza già scritta quella dell’oriundo. Non poteva infatti mancare il gol dell’ex proprio in questa partita, ed alla fine è arrivato dalla punta giallorossa.

Le pagelle di Roma-Fiorentina 4-2 (08-12-2012)
Totti 8: con Zeman in panchina Totti è tornato ad essere letale. Con la doppietta di ieri avvicina Nordhal (225) portandosi a quota 221 gol in Serie A.
Marquinhos 7: che personalità per il 18 enne, voluto fortemente da Zeman quest’estate. In pochi mesi si è trasformato in autentico leader della difesa giallorossa.
Tachtsidis 7: dal quasi gol del primo tempo alla traversa nella ripresa. Ma il greco non è pericoloso soltanto nei calci piazzati, mostrando di essere importante anche in mezzo al campo.
Viviano 3: disastroso il numero 1 della Fiorentina. Se la topica sul primo gol è evidente, la papera sulla conclusione di Totti è ancora più grossolana. Trasferta da dimenticare in fretta.
Borja Valero 6,5: insieme a Jovetic è il fuoriclasse della squadra viola. I complimenti vanno tutti al ds Pradè, il cui lavoro estivo è stato eccezionale.
Montella 6,5: viene all’Olimpico e se la gioca con le stesse armi con cui ha incantato i tifosi di tutta Italia. La sconfitta non distrugge il meraviglioso giocattolo quale è la Fiorentina.

Il tabellino di Roma-Fiorentina 4-2
Roma (4-3-3): Goicoechea 7, Piris 6, Marquinhos 7, Castan 6, Balzaretti 6,5 Bradley 6,5, Tachtsidis 7 (19′ st De Rossi 6), Florenzi 6,5 (19′ st Perrotta 6), Pjanic 7,5, Destro 7 (28′ st Osvaldo 6,5), Totti 8.
Fiorentina (3-5-2): Viviano 3; Roncaglia 6,5, Rodriguez 7, Savic 5,5, Cassani 5 (1′ st Mati Fernandez 5,5), Aquilani 6, Olivera 5 (1′ st El Hamdaoui 6), Borja Valero 6,5, Pasqual 5,5, Cuadrado 6, Toni 5,5 (38′ st Seferovic 6).

Il video di Roma-Fiorentina 4-2 [jwplayer config=”240s” mediaid=”163264″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.