Roma, è iniziata l’era James Pallotta

0
921
James Pallotta | © Paolo Bruno/Getty Images

L’azionista di maggioranza della Roma, James Pallotta, è l’uomo del momento nell’ambiente giallorosso. In poco tempo la sua leadership ha sostituito quella di Thomas Di Benedetto che è ufficialmente il Presidente della Roma, ma che tra poco cederà la carica a Pallotta stesso. L’eccentrico uomo d’affari statunitense sta stupendo tutti coi suoi modi di fare curiosi e stravaganti. Meno timido del co-proprietario Di Benedetto, da quando ha preso il comando, caso strano, la squadra ha cominciato a girare e a fare risultati. In effetti Pallotta ha portato un pizzico di entusiasmo in più coi suoi tuffi in piscina e con le sue dichiarazioni d’amore nei confronti della Roma, e soprattutto verso Totti e De Rossi.

James Pallotta | © Paolo Bruno/Getty Images

PROGETTO E NUOVO MANAGER – Comunque Pallotta non è solo una curiosità da gossip calcistico, è un personaggio che vuole e sa come investire nel futuro della Roma. C’è la notizia, infatti, del lancio di un progetto concreto di rilancio del business-Roma. Per questo è stato appena ingaggiato un nuovo manager: Christoph Winterling, di nazionalità tedesca, che sarà il direttore commerciale e si occuperà del marketing del brand-AsRoma. Winterling ha già ricoperto un ruolo simile nel settore sportivo del marchio Adidas. Il suo compito sarà quello di ottimizzare i profitti di settori tipici del marketing sportivo sfruttando l’unicità dell’immagine della Roma e della città di Roma che gode un’invidiabile fama in tutto il globo. La costruzione del nuovo stadio rimane in cima alle priorità, ma si sta organizzando una serie di tour in Asia e negli Stati Uniti. Inoltre il canale tematico Roma Channel si trasformerà in network sportivo e si prevedono partner commerciali molto importanti con la possibilità di ricevere news sul cellulare e essere sempre aggiornati. La gestione di Trigoria sarà potenziata con la riorganizzazione del RomaStore interno e del Museo della Roma. Inoltre c’è la possibilità che gli allenamenti vengano aperti ai tifosi e che ci siano facilitazioni nella vendita dei biglietti. L’obbiettivo è anche quello di riavvicinare le famiglie alla Roma.

IL NUOVO STADIO E DE ROSSI – L’avvento di Pallotta poi sta influendo sulle due questioni più spinose dell’inverno giallorosso. Per quella di campo, il rinnovo di Daniele De Rossi sembra più vicino con Pallotta stesso che ha dichiarato di aver convinto il centrocampista n.16 a firmare. Per la questione stadio la vicenda sta accelerando gli step. A breve sarà nominato un nuovo responsabile della sicurezza che si occuperà dei problemi interni allo stadio e delle relazioni diplomatiche per la costruzione. Da segnalare che Roma è candidata all’organizzazione delle Olimpiadi del 2020 e l’affaire stadio potrebbe rafforzare la posizione della città. E in arrivo poi, nell’ambito del prossimo cda della società, un aumento di capitale, nei tempi e vincoli della Consob. Cosa che permetterebbe alla Roma di migliorare l’offerta a De Rossi.

Il progetto economico è dunque ambizioso e soprattutto c’è la volontà di reinvestire gli introiti del settore commerciale nel potenziamento della rosa. Il magnate americano sembra l’uomo giusto per la risalita del club giallorosso, ma anche per un guizzo del calcio italiano in declino, per questo andiamo a scoprire qualcosa sulla sua vita personale.

CHI E’ PALLOTTA? – Pallotta è nato a Boston nel 1958 ed è vissuto nel North End, la Little Italy della città, precisamente in Hannover Street via principale e cuore pulsante del quartiere. La famiglia del padre ha origini romane mentre quella della madre ha le sue radici a Bari. Oggi vive a Weston negli States nella casa che ha costruito e che è stimata circa 21 milioni di dollari. Ha un’esperienza trentennale nel campo degli investimenti finanziari ed è Presidente dell’hedge fund Raptor Capital Management. Il suo patrimonio personale ammonta a quasi 1 miliardo di dollari. Ha già una grande esperienza in ambito sportivo essendo co-proprietario dei Celtics che nel 2008 ha portato alla conquista del titolo NBA di Basket, riponendo la squadra a livelli di vertice assoluto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.