Una mossa questa graditissima al popolo giallorosso che con il tecnico di Reggiolo ha un rapporto particolare e che dura fin dai tempi in cui giocava nella Roma.
In realtà Ancelotti ha un altro anno di contratto con il Chelsea ma l’eliminazione prematura dalla Champions League nei quarti di finale contro il Manchester United e il terzo posto in classifica in Premier League a 11 punti dalla vetta occupata proprio dai Red Devils quando ormai mancano solo 6 giornate al termine del campionato, anche se i Blues hanno ancora una gara da recuperare, che estromettono di fatto i londinesi dalla lotta al titolo vinto lo scorso anno, hanno accelerato le pratiche di divorzio e allontanato ancora di più il tecnico emiliano da Londra da tempo in rotta con il patron Roman Abramovic che lo aveva chiamato per vincere la coppa più prestigiosa.
Ma l’ultimo anno di contratto da onorare non sarebbe un problema, anzi: Abramovic sarebbe entusiasta di “sbarazzarsi” del pesante ingaggio di Ancelotti sperando si possa accasare altrove in modo da potersi concentrare, anche economicamente, solo sul suo obiettivo principale per la guida tecnica e che risponde al nome di Pep Guardiola; Ancelotti, lo si è potuto capire dalla sua faccia, è amareggiato e deluso dai suoi giocatori, soprattutto dai big che non hanno reso quanto avrebbero dovuto. Per questo Carletto non vede l’ora di chiudere la sua avventura inglese e ritornare in patria. Roma lo aspetta a braccia aperte.