E’ la Roma di Zeman? No. E i tifosi perdono la pazienza

1
459
FBL-ITA-SERIEA-AS ROMA-TORINO
E' questa la Roma di Zeman? Noi crediamo di no | ©ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

C’è un dato incontrovertibile a questo punto del campionato: la Roma di Zeman non è la Roma di Zeman. Sono trascorsi quattro mesi ormai da quando il boemo si è seduto sulla panchina giallorossa. In tutto questo lasso di tempo i giocatori della Roma non hanno espresso neanche la metà del proprio potenziale. Di chi la colpa? Molti accusano pesantemente il tecnico, incapace secondo loro di trasmettere le proprie idee alla squadra. Altri invece danno la colpa agli stessi calciatori, e ad una presunta autogestione di Totti e compagni. Infine c’è chi si schiera contro la società, rea di non aver assemblato una rosa funzionale ai progetti tecnici di Zeman. Come in tutte le cose, la verità sta nel mezzo, ma noi propendiamo verso l’ultima ipotesi appena citata.

TANTI ACQUISTI, MA POI.. – Il calciomercato giallorosso venne salutato con trionfalismo da più parti. Solo che il giudizio del campionato è stato fin qui piuttosto emblematico. Inconcepibile la scelta di vendere Borini per Destro, quest’ultimo punta centrale e quindi automaticamente riserva del capocannoniere Osvaldo, mentre Borini avrebbe offerto grande dinamicità da esterno.
La squadra non ha poi un regista degno di questo nome. Come Zeman ha ripetuto più volte (giustamente), De Rossi non è mai stato un regista. Troviamo anche difficile capire perché lo stesso boemo ha proposto l’acquisto del greco Tachtsidis per quel ruolo (lento e privo del lancio in profondità). La domanda da un milioni di dollari è però la seguente: perché non è stato preso Verratti, visto e considerato che i soldi la Roma ha dimostrato di averne durante la finestra estiva?

FBL-ITA-SERIEA-AS ROMA-TORINO
E’ questa la Roma di Zeman? Noi crediamo di no | ©ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

Stendiamo infine un velo pietoso sulle operazioni Castan e Piris, che hanno ampiamente deluso le aspettative iniziali del popolo giallorosso. Senza un regista, senza gli esterni d’attacco, senza difesa. E’ questa la triste realtà capitolina.

SPUNTA UNO STRISCIONE – Nella serata di ieri, durante il match contro il Torino, dalla Curva Sud è spuntato anche uno striscione contro Zeman che recitava un non elegante “Ridi su sto c…”. Frase che sta a testimoniare la sfiducia dilagante tra i tifosi della Roma, da sempre legati al boemo da un amore sviscerale, ma ormai stufi delle prestazioni deludenti della squadra (il derby perso la settimana scorsa è stato solo l’ultimo dei tanti episodi negativi di quest’anno). Più che con Zeman però, il tifoso della Roma dovrebbe prendersela con la società, per i tanti errori operati in fase di mercato. Gli stessi errori che a distanza di qualche mese stanno presentando un conto amaro.

1 COMMENTO

  1. ……ma non è per niente sorprendente che allo stadio di Roma compaiano striscioni di simil specie !
    La cafonaggine e la stupidità romana è riconosciuta in tutto il mondo e certamente non meritevole di un allenatore (oltre che uomo) della classe di Zdenek Zeman !!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.