Roma: Destro, Bastos e Sassuolo ko, aspettando la Juve

0
232

La Roma continua a seguire la Juventus, nel modo migliore che può fare ovvero vincendo. Sì perché se per la Juventus si continua a parlare di record francamente di cosa si può parlare per una squadra che ha iniziato la stagione tra le polemiche dei tifosi, con un nuovo tecnico e tante incognite?

La Roma passa da Sassuolo, o meglio da Reggio Emilia,  come ha fatto per tutto il resto della stagione nei vari campi della Serie A, ci passa portandosi via il risultato vincente.

Si parte con Torosidis al posto di Maicon, che non riesce quindi a recuperare in tempo e si accomoderà in panchina. Florenzi viene sistemato come terzo terminale d’attacco  nel tridente con Gervinho e Destro. La Roma fa del possesso palla la sua arma in più, per l’avversario, che deve cercare di fare gioco e punti per la permanenza in A è come togliere l’ossigeno. a parte un calcio d’angolo reso pericoloso da Cannavaro  il Sassuolo non si nota.

16° minuto,  Missiroli sul pressing di Nainggolan è alquanto molle ed il belga-indonesiano ruba palla, ottimo assist per Destro che solo in area, con un colpo sotto supera il portiere e porta in vantaggio la Roma meritatamente. Per l’attaccante giallorosso si tratta del decimo gol stagionale.

La Roma in questa fase controlla la gara senza  problemi, da registrare solo un’unica nota rilevante. Rizzoli, arbitro dell’incontro, su un episodio dubbio in area giallorossa, fa proseguire, poi accerchiato dai giocatori del Sassuolo assegna il calcio di rigore per poi ritornare sulla propria decisione ed invertire ancora la punizione. Questo episodio alla fine comporterà ben 4′ di recupero nel primo tempo.

roma
La Roma festeggia davanti ai suoi 2500 tifosi presenti a Reggio Emilia | Foto Twitter

Nella ripresa la Roma abbassa il ritmo della partita e complice un atteggiamento rinunciatario degli uomini di Di Francesco controlla agevolmente. Pjanic, Nainggolan e De Rossi tengono il centrocampo in maniera magistrale. Inizia qualche girandola di cambi per far rifiatare qualcuno (Pjanic esce per fare spazio a Totti) e per tentare di riaprire una partita che pare chiusa anzitempo ( Masucci e Zaza al posto di Floccari e Biondini), ma a parte una conclusione di Berardi il risultato non cambia.

Sul finire Garcia mette nella mischia anche Bastos che al 96°, su assist di Francesco Totti chiude definitivamente la gara sullo 0-2. La Roma si prende i tre punti facendo in pieno il suo dovere ed aspettando buone notizie dal “San Paolo” questa sera nel posticipo.

SASSUOLO-ROMA 0-2 (0-1) – 16° Destro, 96° Bastos.

Sassuolo: Pegolo 6; Gazzola 5,5; Mendes 5; Cannavaro 5,5; Longhi 5,5; Biondini 5 (62° Zaza 5); Chibsah 6; Missiroli 5; Berardi 5,5 (81° Farias S.V.); Floccari 5 (75° Masucci sv), Sansone 5.

All.: Di Francesco.

Roma: De Sanctis 6,5; Torosidis 6; Benatia 6,5; Castan 6; Romagnoli 6; Nainggolan 6,5, De Rossi 6; Pjanic 6 (73° Taddei 6); Gervinho 5,5 (85° Bastos 6), Destro 6,5 (79° Totti 6), Florenzi 6.

Ammoniti: Pedro Mendes (S), Romagnoli (R). Espulsi: – 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.