La Roma batte il Parma ed ora è a -8 dalla Juventus

La Roma recupera il suo match della 22esima giornata di Serie A, che non si era potuto giocare a causa del campo reso impraticabile dalle violenti piogge abbattutesi su Roma in quel periodo.

I giallorossi non hanno perso l’occasione di rosicchiare altri punti sulla Juventus, battendo il Parma 4-2 infatti, complice la sconfitta della Signora a Napoli domenica, hanno preso ben sei punti in tre giorni. Adesso il distacco è ridotto a otto punti, sempre tanti, ma che fanno sperare un po’ di più gli uomini di Garcia.

Considerando che c’è ancora uno scontro diretto tra le due e a Roma da giocare si può ipotizzare un vantaggio risicato addirittura a cinque punti, sempre che la Roma batta i bianconeri all’Olimpico, quindi basterebbe un passo falso e mezzo in più per essere al pari della zebra. Cosa fino a due settimane fa che pareva impossibile.

Si riparte da dove si era interrotta la partita e cioè dall’8° del primo tempo. Entrambe le squadre si affrontano con il medesimo modulo, Roma con il tridente Gervinho, Totti e Destro e dall’altra parte il tridente degli emiliani con Amauri, Schelotto e Biabiany, manca solo Cassano all’appello. Già all’11° minuto si capisce come si svilupperà la partita, la Roma vuole fare suoi i tre punti e crea subito un’occasione concreta. Destro libero servito da Totti calcia verso la porta e colpisce il palo, sul rimbalzo è velocissimo Gervinho ad avventarsi e a ribadire in rete la sfera. Tre minuti giocati e siamo già 1-0.

Passa pochissimo e Acquah sfrutta l’occasione lasciatagli dalla retroguardia parmense che compie uno svarione, in area di rigore controlla e batte con un rasoterra De Sanctis per l’ 1-1.

La Roma tuttavia è un rullo compressore e come la palla viene rimessa a centrocampo riprende a macinare gioco e a mettere sotto pressione gli ospiti. Pjanic dalla destra serve Totti che alla sua maniera carica un tiro preciso e potente su cui Mirante non può fare nulla e i giallorossi sono di nuovo in vantaggio. addirittura prima della fine del primo tempo la Roma potrebbe realizzare una terza rete, ma Destro alza troppo la mira di testa.

Taddei si arrampica per esultare con i tifosi dopo il suo gol | Foto Twitter / Il Pallonaro
Taddei si arrampica per esultare con i tifosi dopo il suo gol | Foto Twitter / Il Pallonaro

Inizia la ripresa con la Roma che vuole chiudere al più presto la pratica. Gervinho in azione solitaria conclude verso la porta, la difesa del Parma ribatte la conclusione e Pjanic si avventa sul pallone superando anche Mirante. Fatta la terza rete, i padroni di casa, non si fermano, mantengono la pressione sugli avversari  andando vicino al gol prima sia con Totti che con Taddei. Poi il quarto gol della Roma arriva all’81°, grazie a Taddei che su una calcio d’angolo da sinistra svetta in area deviando in porta sul palo più lontano.

Prima della fine il Parma accorcia le distanze, dal limite dell’area Biabiany tira di destro in maniera impeccabile e De Sanctis è battuto per il 4-2 finale. 

ROMA-PARMA 4-2 (2-1) – 11° Gervinho (R), 14° Acquah (P), 16° Totti (R), 48° Pjanic (R), 81° Taddei (R), 89° Biabiany (P).

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6; Benatia 7; Castan 6,5; Torosidis 6; Pjanic 7; De Rossi 6; Taddei 7; Gervinho 7 (85° Ljajic S.V.); Totti 7 (76° Bastos S.V.); Destro (58° Florenzi 6).

All.: Garcia 6,5.

Parma (4-3-3): Mirante 5; Cassani 5,5; Gobbi 5,5; Lucarelli 5; Molinaro 5,5; Acquah 6 (71° Munari 5,5); Marchionni 5,5; Parolo 5 (85° Josè Mauri S.V.); Biabiany 6; Amauri 5; Schelotto 5,5 (85° Palladino S.V.).

All.: Donadoni 5.

Ammoniti: Mauri J. (P)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.