Lo svizzero era partito benissimo, schizzando avanti un break e chiudendo la prima frazione in scioltezza per 6-3 con 16 vincenti e appena 3 errori gratuti. Poi però è andato sotto un break ad inizio del secondo set e non è più stato in grado di recuperarlo nonostante il suo tennis fosse comunque di ottimo livello. Nel terzo Federer è arrivato anche al set point sul 5-4 con Söderling al servizio, ma lo spettacolare smash in recupero eseguito dallo svizzero è stato arpionato da Söderling che ha eseguito una prevegole veronica aggrappandosi sul 5 pari. Sul 30-15, la pioggia ha sospeso il match e al rientro in campo Federer è apparso completamente scarico. Lo svizzero è arrivato comunque sul 40-15 ma ha perduto il servizio e poi il set.
Nella quarta frazione è stato avanti 2-0 ma si è fatto recuperare e sul 4-4 ha perso la battuta e Söderling, dopo 12 sconfitte consecutive, è riuscito finalmente a battere Federer. In semifinale Söderling affronterà il ceco Tomas Berdych che ha perso appena sei game contro Mikhail Youzhny (6-3 6-1 6-2 lo score finale)
Grande occasione per Nadal che, vincendo il torneo, tornerebbe sul tetto del ranking atp, infatti Federer lunedì prossimo avrà 8390 punti, Nadal può arrivare a quota 8700.
Nel pomeriggio si è scritta una pagina storica del tennis azzurro, infatti Francesca Schiavone, battendo la danese Caroline Wozniacki conquista per la prima volta in carriera e 56 anni dopo Silvana Lazzarino, la semifinale al Roland Garros. La leonessa ha condotto un match praticamente perfetto aggredendo la danese dal primo quindici e giocando con la sicurezza di una vera Top ten. Adesso per la milanese c’ e’ la russa Dementieva ,che ha battuto 2-6, 6-2, 6-0 la connazionale Nadia Petrova incontro questo, difficile ma non proibitivo. Con questo risultato Flavia Pennetta torna tra le prime 10 giocatrici del mondo. Quindi lunedì prossimo avremo, per la prima volta nella storia, due tenniste top ten.