Si chiude in soli due set la finale del singolo femminile al Roland Garros dove si sono affrontate la siberiana Maria Sharapova e l’azzurra Sara Errani. La forte russa si è infatti imposta con un 6-3, 6-2 senza concedere troppo all’avversaria che proprio ieri è salita sul gradino più alto nel podio nel doppio assieme a Roberta Vinci battendo la coppia russa. Una partita molto emozionante per la grande posta in palio: Sharapova arriva alla finale dopo aver praticamente scalato il ranking mondiale arrivando nuovamente in prima posizione e superando Cadantu, Morita, Peng, Zakopalova, Kanepi e Kvitova; mentre l’Errani ha battuto Dellacqua, Oudin, Ivanovic, Kuznetsova, Kerber e Stosur, stupendo con la sua capacità di cambiare strategia di gioco l’intero pubblico presente.
Si apre dunque con tanta tensione il match che vede la russa alta 1,88 passare subito a condurre grazie a dei servizi micidiali; anche nella risposta del servizio di Errani, Sharapova comincia ad imporsi e, in un batter d’occhio si porta su un pesante 0-3 con sei punti vincenti di rovescio sul lungolinea. Sara cerca di reagire e trova delle buone giocate che spiazzano la giocatrice siberiana; questo però non basta per fermare la russa che, determinata e grintosa, fa capire subito che non è finita in finale a caso, chiudendo il primo set con un brutale 3-6 dopo 40 minuti di gioco. Il verdetto del secondo set è ancora più severo: Maria si impone con un 2-6 sull’azzurra Errani che nulla può di fronte allo strapotere del talento russo che chiude dunque il match conquistando anche questo titolo. Un po’ di amarezza si cala nel volto di Sara Errani che sperava in un risultato diverso e magari in un match più combattuto; nonostante ciò l’azzurra ritrova il sorriso poco dopo durante le premiazioni.
La Sharapova ha quindi centrato l’obiettivo, completando il suo Career Slam dopo Wimbledon 2004, Flushing Meadows 2006 e Australyan Open 2008 e da lunedì tornerà ad essere la numero 1 del ranking mondiale mentre l’azzurra Errani torna a casa conscia di avere disputato un Roland Garros fantastico. A Parigi ha conquistato il primo posto nel doppio con Roberta Vinci e il secondo posto nel singolo e da lunedì sarà la tennista numero 10 al mondo.