Fantastica Sara Errani che per la prima volta in carriera raggiunge la semifinale in un torneo del grande Slam grazie alla vittoria contro la numero 10 del mondo, la tedesca Angelique Kerber. In semifinale Roger Federer vittorioso sull’argentino Del Potro e Novak Djokovic che ha battuto il numero uno francese Jo-Wilfried Tsonga.
Perfetto il match della Sara Errani che è apparsa superiore alla tedesca sia dal punto di vista tecnico che soprattutto dal punto di vista fisico, situazione questa che ha permesso alla 25enne parmense di vincere in due set con il punteggio di 6-3 7-6.
L’azzurra inizia il match molto solida da fondo campo con la Kerber che non riesce a sfruttare al meglio le sue solite accelerazioni di dritto. I servizi non sono solidi da parte di tutte e due le giocatrici ma è l’italiana che comunque si dimostra più sicura conquistando un preziosissimo primo set con il punteggio di 6-3. Anche nel secondo parziale i servizi sono un optional, ben otto break in dieci game con la Errani che non sfrutta tante piccole occasioni per allungare il match e mettere un ipoteca sulla vittoria. Si va al tie break e qui non c’e’ storia con l’azzurra molto più brillante dal punto di vista fisico chiudendo la pratica al primo match point. Domani niente riposo per Sara Errani che dovrà disputare la semifinale del doppio con Roberta Vinci mentre, nella semifinale del singolare, si troverà davanti l’australiana Stosur che ha asfaltato la slovacca Cibulkovae che nei precedenti con l’italiana è avanti 5-0.
In campo maschile rischiano tanto sia Roger Federer che ha dovuto faticare con l’argentino Juan Martin Del Potro battuto solamente al quinto set (3-6 6-7 6-2 6-0 6-3 lo score) anche se, dopo la vittoria al tie break del secondo parziale, Del Potro ha completamente smesso di giocare complice forse il dolore al ginocchio sinistro che lo sta accompagnando da inizio torneo. Partita quindi dalle due facce per lo svizzero che dovrà cercare di non prendersi le pause che ha avuto contro l’argentino in semifinale se vorrà ripetere l’approdo in finale dell’anno scorso. Più vicino all’eliminazione è andato Nole Djokovic che ha dovuto annullare ben tre match point nel corso del quarto set, prima di avere la meglio al quinto. 6-1 5-7 5-7 7-6 lo score di una partita in cui il serbo è stato in giocabile nei primi 40’ per poi perdersi nella combinazione letale servizio e dritto del francese che è andato vicinissimo all’impresa e solo un campione come Djokovic poteva uscire da una situazione assolutamente complicata e per giunta con tutto il pubblico contro. Impressionante la tenuta psicologica del numero uno del mondo che nei match point di Tsonga ha servito ben quattro palle superiori ai 200 km orari non lasciando nessuna possibilità al francese di far suo il match per poi dilagare nel quinto set dove la tenuta fisica del serbo ha fatto la differenza.
Stessa semifinale dell’anno scorso fra Novak Djokovic e Roger Federer, la ripetizione del match del 2011 che viene da tutti considerato come il match più bello della storia del tennis e dove il serbo cercherà di vendicarsi dalla pesante eliminazione subita