Robin Sordeling conquista la seconda finale consecutiva al Roland Garros, lo svedese ha avuto la meglio nei confronti del ceco Berdych in un match durissimo e conclusosi al quinto set dopo oltre tre ore di gioco per (6-3 3-6 5-7 6-3 6-3)
Il match ha avuto fasi alterne, senza un vero e proprio dominatore dal punto di vista gioco. Berdych ha subito il primo break dell’incontro commettendo un doppio fallo che gli è costato in pratica il primo set. Nel secondo è lo svedese che, perdendo la battuta nel quarto game del secondo set, rimette la situazione in parità . Momento di difficoltà per Soderling anche nel terzo set dove il servizio del ceco fa la differenza nei momenti cruciali, ed è per Soderling il momento più brutto della gara perchè dopo aver recuperato il break ed essersi issato fino a 4-3, ha perso la battuta a zero con Berdych che poi piazzava 4 ace nel dodicesimo gioco chiudendo il set per 7-5. Sul l’ orlo del baratro, Soderlin riacquista magicamente la fiducia e, anche grazie a qualche aiutino di Berdych, riesce a rimontare chiudendo alla fine al quinto.
Nadal superbo. La prestazione dello spagnolo è stata tutta in discesa, dall’inizio fino al 5-3 del terzo. Calo di concentrazione sul 5-4 e servizio del terzo set. Qui il maiorchino ha perso la battuta a zero commettendo un doppio fallo decisivo. Melzer ha infilato un parziale di 3 giochi consecutivi assicurandosi un insperato tie break . Nadal ritrova la concentrazione e, anche se ha fatica conquista il tie break e di conseguenza la finale per otto punti a sei. Per Nadal è la quinta finale a Parigi negli ultimi sei anni.